Congiuntura in lieve miglioramento

Barometro congiunturale SAA

Congiuntura in lieve miglioramento

12 ottobre 2022 agvs-upsa.ch – A seguito di un attento adattamento alle numerose sfide degli ultimi mesi, quali incertezza di pianificazione, aumento dei prezzi e difficoltà di fornitura, la congiuntura nel settore dei componenti per garagisti si è un po’ calmata.

artikel_2.jpgFonte: Shutterstock

pd. Le prospettive leggermente migliori espresse nel trimestre precedente hanno trovato conferma nella valutazione del barometro congiunturale di Swiss Automotive Aftermarket SAA relativa al 3° trimestre. Anche le previsioni per il 4° sono positive, ma restano prudenti. La situazione occupazionale e dei ricavi si sta riprendendo e, secondo il giudizio delle aziende intervistate, si muove nella direzione giusta. L’attuale situazione occupazionale è giudicata buona dal 61% (trimestre precedente: 56%), soddisfacente dal 36% (TP: 41%) e insoddisfacente dal 3% (TP: 3%). La situazione dei ricavi è buona per il 47% (TP: 26%) e soddisfacente per il 48% (TP: 71%). Il 5% degli interpellati (TP: 3%) la giudica invece deludente. Quanto al fatturato, il 63% (TP 56%) è soddisfatto, il 32% (TP: 38%) lo considera soddisfacente e solo il 5% lo giudica scarso.

Previsioni per il 4° trimestre 2022
Poiché i costi dei materiali rimangono elevati, il 95% (TP: 100%) dei soci SAA ne prevede un ulteriore aumento. Il 2% (TP: 0%) pensa che saranno costanti e 3% (TP: 0%) addirittura in diminuzione. Anche quelli del personale continuano ad aumentare: il 66% (TP: 62%) prevede un incremento. Il restante 34% (38%) non prevede variazioni. L’aumento atteso dei costi del personale potrebbe essere dovuto al fatto che il 34% (TP: 29%) dei partecipanti prevede di incrementare l'organico, mentre il 61% (TP: 71%) pensa che resterà inviato. Come negli ultimi mesi, nessuna impresa pensa ancora di introdurre il lavoro ridotto.

Quanto all’occupazione, le prospettive sono simili a quelle dell’ultimo trimestre: l’87% (TP: 88%) degli interpellati la ritiene stabile e il 13% (TP: 12%) pensa che migliorerà. Le previsioni relative ai ricavi si sono ridimensionate leggermente: il 13% (TP: 15%) dei soci SAA ne prevede un aumento, mentre il 63% (TP: 68%) pronostica ricavi stabili. Il 24% (TP: 18%) ritiene che peggioreranno. Di conseguenza, le prospettive per il 4° trimestre 2022 sono leggermente migliori, ma ancora caute.

artikel_1.jpgFonte: Shutterstock

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

13 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti