Consumi: gli automobilisti più soddisfatti sono quelli delle auto a gas naturale

Consumi: gli automobilisti più soddisfatti sono quelli delle auto a gas naturale

24 agosto 2015 agvs-upsa.ch - I conducenti delle auto a gas naturale sono i più soddisfatti dei consumi del proprio veicolo. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo dell'ADAC.

Circa 20'000 automobilisti hanno partecipato ad un sondaggio online sulla soddisfazione dei dati relativi al consumo di carburante. Al secondo posto, dopo le auto a gas naturale, ci sono i conducenti dei veicoli ibridi. I carburanti più diffusi diesel e benzina si classificano alle posizioni successive.

Il risultato del sondaggio in Germania è correlato all'EcoMobiLista ATA, che vede alle prime cinque posizioni le auto a gas naturale/biogas. I veicoli ibridi, a benzina e diesel devono accontentarsi di classificarsi tra il 6 e il 10° posto.

In Germania si piazza molto bene anche il gas per auto GPL: pure i conducenti di queste vetture sono molto soddisfatti. Tuttavia le auto a GPL non sono affatto efficienti come si pensava, poiché il gas liquido ha una densità energetica inferiore rispetto al gas naturale e dunque valori di consumo superiori. Per questo in Svizzera la percentuale di auto a GPL è notevolmente inferiore. (pd/mbo)

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie