Cosa significa concretamente per i garagisti

Presto il 3G sarà solo un ricordo

Cosa significa concretamente per i garagisti

3 febbraio 2023 agvs-upsa.ch – Dalla fine del 2025 Swisscom spegnerà la rete 3G. Le risorse saranno utilizzate per tecnologie più avanzate. Per i garagisti ciò significa che gli apparecchi che supportano al massimo il 3G dovranno essere sostituiti.

artikelbild.jpg
Foto: Shutterstock

pd/cym. Non è passato tanto tempo. Quasi 20 anni fa, la terza generazione della telefonia mobile 3G ha inaugurato l’era mobile di Internet. La generazione della telefonia mobile, all’epoca all’avanguardia, è ormai superata e si concluderà entro la fine del 2025, almeno per Swisscom. Alla fine del 2025 il gruppo spegnerà la rete 3G, cosa che un numero sempre maggiore di operatori di telefonia mobile esteri farà o avrà già fatto. 

Swisscom spiega questo passo con il fatto che oggi sulla rete 3G circola solo l’1,1% del traffico dati mobile, ma che la tecnologia occupa una capacità di antenna (ORNI) sproporzionatamente elevata. In base al quadro normativo, le prestazioni ai sensi della ORNI sono limitate, il che rende necessario un utilizzo efficiente. Alla fine del 2025 Swisscom spegnerà la tecnologia 3G sulla rete di telefonia mobile e utilizzerà le risorse che si renderanno disponibili per tecnologie più performanti, moderne e sostenibili. 
Molti garagisti utilizzano servizi basati sulla rete mobile e spesso anche sulla tecnologia 3G. È quindi necessario avviare tempestivamente la pianificazione delle sostituzioni per evitare strozzature in termini di disponibilità dei dispositivi, risorse necessarie e budget. 
 
Che cosa occorre verificare concretamente:
I dispositivi che supportano al massimo il 3G devono essere sostituiti.
Gli impianti con moduli radio o router wireless che supportano al massimo il 3G devono essere modificati.
È necessario verificare la compatibilità dei terminali 4G o delle applicazioni 4G Voice con la funzionalità VoLTE (che permette di telefonare tramite 4G/LTE).
Le schede SIM con data di messa in funzione precedente al 2008 devono essere sostituite.
I dettagli sullo spegnimento del 3G sono disponibili qui in PDF.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti