Crocevia del ramo internazionale degli pneumatici

Crocevia del ramo internazionale degli pneumatici

30 maggio 2016 agvs-upsa.ch - Alla fine di maggio Essen, grigia città del Bacino della Ruhr, si è trasformata per quattro giorni nella brillante capitale mondiale degli pneumatici. Lì 675 espositori di 43 Paesi hanno sfoggiato i loro fiori all’occhiello alla REIFEN 2016.

I più dei circa 20‘000 visitatori si sono riversati nel padiglione 3 della Fiera di Essen, dove i grandi produttori internazionali di pneumatici come Pirelli, Continental, Michelin, Bridgestone e Goodyear avevano allestito i loro stand.  I riflettori sono stati puntati non solo sugli ultimi pneumatici estivi e invernali per le auto ma anche sulle gomme per autocarri, moto, macchine edili ed agricole.

Quando il ramo degli pneumatici si dà al calcio
Alcuni marchi si sono fatti accompagnare dai loro famosi ambasciatori. Per Goodyear, ad esempio, è sceso in campo Paul Breitner, leggenda calcistica del Bayern Monaco, mentre David Coulthard, ex pilota di Formula 1, ha dato man forte a Cooper Tire. Di celebri calciatori del momento non se ne sono visti ma in molti stand campeggiavano immagini di star del pallone e stemmi di club calcistici di fama mondiale. Qual è il nesso? Sempre più produttori di pneumatici sostengono squadre di calcio. Pirelli, ad esempio, affianca l’Inter (da quasi 20 anni) e Yokohama è da poco sponsor delle magliette del Chelsea. Tra i finanziatori della pubblicità negli stadi e di altre forme di sponsorizzazione figurano anche Toyo (Leicester City e Milan), Cooper (Arsenal), Apollo (Manchester United) e Nexen (Manchester City).

Tanti marchi “esotici”
Il viavai è stato continuo anche nei padiglioni 1 e 2, che hanno ospitato i grandi fornitori delle officine come Bosch, Corghi, Rema Tiptop e marchi di cerchioni come BBS. Molto meno invece i visitatori negli altri padiglioni, dove erano stati allestiti gli stand di produttori di pneumatici cinesi, indiani, pakistani, thailandesi e rumeni sconosciuti in Europa.

REIFEN 2018 a Francoforte
La fiera degli pneumatici si tiene ogni due anni. La REIFEN 2018 non si svolgerà però ad Essen bensì a Francoforte, più precisamente nella cornice della Automechanika in programma dall’11 al 15 settembre 2018.

A proposito: le novità della REIFEN 2016 sono riportate nell’edizione di settembre di AUTOINSIDE.



 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie