Damian Schmid punta in alto

Campionati europei

Damian Schmid punta in alto

16 giugno 2021 agvs-upsa.ch – La squadra nazionale svizzera delle professioni andrà a Graz per gli EuroSkills 2021 in programma dal 22 al 26 settembre. Anche il meccatronico d’automobili Damian Schmid gareggerà con i suoi colleghi europei. Il toggenburghese di Nesslau SG si sta già allenando assiduamente e ha aspettative concrete.

20210522_team_bild.jpg
17 giovani professionisti svizzeri si stanno preparando per gli EuroSkills in programma a Graz il prossimo settembre. Fonte: SwissSkills
 
pd/mig. Damian Schmid sta svolgendo la sua formazione di Meccatronico d’automobili AFC con specializzazione in veicoli commerciali presso l’Altherr Nutzfahrzeug AG. Perché ha scelto questa professione? 
Damian Schmid, Meccatronico d’automobili AFC con specializzazione in veicoli commerciali: Dato che sono cresciuto in una fattoria, sono stato sempre a contatto con i macchinari. La tecnologia mi ha sempre interessato e voglio sapere come funzionano le cose. Nella mia professione si ha l’occasione di affrontare lavori molto vari. Mi piace la tecnologia e il lavoro meccanico.

Come si è qualificato per gli EuroSkills d’autunno? 
Grazie alla nota di esame di fine tirocinio superiore a 5.0, mi sono qualificato per gli SwisSkills nel turno preliminare. All’EuroCup sono poi riuscito ad avere la meglio sui vincitori della medaglia d’oro e di bronzo degli SwissSkills. Dopo essermi classificato al quinto posto ai WorldSkills come meccatronico d’automobili, l’associazione mi ha dato un’altra possibilità per partecipare a una competizione di veicoli commerciali.

Quale compito dovrà affrontare alla competizione di Graz? 
Il mio compito consiste nel trovare e riparare guasti elettrici e meccanici sui veicoli. Si tratterà di cercare i guasti al motore, alla trasmissione, al telaio e all’impianto elettrico della carrozzeria. A Graz mi aspetto una competizione leale e di imparare molto.

Come si sta preparando ai Campionati europei delle professioni? 
Oltre ai training con il team degli SwissSkills, mi sto preparando alla competizione insieme al partecipante ai WorldSkills e diagnostico di autocarri Jean Trotti. Se necessario, mi eserciterò ulteriormente per conto mio.

Quali sono i suoi obiettivi professionali nel prossimo futuro? 
In autunno, subito dopo la gara, inizierò a studiare per il bachelor in Tecnica automobilistica presso la Scuola universitaria professionale. Il mio obiettivo a lungo termine è lavorare nello sviluppo dei motori.
 
Focus sul training mentale
Con 17 membri, la delegazione della squadra nazionale svizzera delle professioni agli EuroSkills 2021 è la più grande di sempre e diverse professioni sono rappresentate per la prima volta. Da decenni, la Svizzera è una delle nazioni leader nei campionati internazionali. Di conseguenza, le aspettative dei concorrenti a Graz sono elevate. 

La Fondazione SwissSkills offre condizioni ideali e sostiene i concorrenti e gli esperti nella loro preparazione interprofessionale.  Quest’anno, il focus è sull’approccio alla competizione e sul training mentale. Ad esempio, i membri del team sono deliberatamente messi in situazioni competitive stressanti in modo che imparino a gestirle. «Nei fine settimana insieme al team verranno discussi tutti i possibili aspetti relativi alle missioni internazionali e i concorrenti riceveranno ausili e strumenti per una preparazione ottimale», afferma Martin Erlacher, delegato tecnico degli SwissSkills. Durante i «weekend dei concorrenti», preparati ad hoc, l’attenzione sarà rivolta a promuovere la forza mentale e la coesione del team. 

I prossimi SwissSkills nazionali si svolgeranno a Berna dal 7 all’11 settembre 2022. Gli EuroSkills avranno luogo a Graz con Damian Schmid dal 22 al 26 settembre 2021.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 17 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti