„EcoDriver“: medaglia d'argento per il gioco di guida intelligente per dispositivi mobili

"EcoDriver"

„EcoDriver“: medaglia d'argento per il gioco di guida intelligente per dispositivi mobili

24 novembre 2016 checkenergeticaauto.ch - Il gioco per dispositivi mobili „EcoDriver“ del partner di CEA, Quality Alliance Eco-Drive, vince la medaglia d'argento della categoria „Best of Swiss Apps Award“. È riuscito a sorprendere persino i committenti: dietro al gioco c'è difatti ben di più di semplice intrattenimento.

„EcoDriver“ è il nome del gioco per smartphone che per diverse settimane è stato in vetta alle classifiche delle app, ricevendo le massime valutazioni dai giocatori e che nel frattempo conta quasi 460'000 download. Il suo successo è senz'altro degno di nota visto che l'autore del gioco non è né un marchio internazionale né un grande sviluppatore di giochi. „EcoDriver“ ha ricevuto l'incarico da Quality Alliance Eco-Drive, con il sostegno di svizzera energia. L'ideazione, lo sviluppo e la realizzazione sono stati a cura dell'agenzia pubblicitaria tbd. insieme a dreipol, agenzia che si occupa di interaction design.

Concetto intelligente
Il gioco gratuito mira a sensibilizzare i conducenti sullo stile di guida EcoDrive, parte integrante del pacchetto di misure CEA, portandoli ad applicare 12 semplici regole di guida. Ad esempio guidare „con una marcia alta a un basso numero di giri“ oppure „in modo previdente“. Il gioco riesce nel suo intento con un'abile mossa: le regole non vengono illustrate. Ciò rende l'approccio al gioco estremamente semplice, pur trattandosi a tutti gli effetti dal „look and feel“ di una corsa automobilistica.

Utilizzo intuitivo
Migliore e più coerente è la guida, maggiori situazioni, ostacoli e paesaggi si potranno attraversare e più a lungo durerà un pieno di carburante. È così che i giocatori sperimentano letteralmente i vantaggi dello stile di guida EcoDrive. Difatti, sono proprio questi vantaggi il punto clou: chi guida seguendo i pochi e semplici consigli di EcoDrive, risparmia benzina e quindi denaro. Il potenziale di risparmio del 10-15% è dimostrato e indiscusso. Con un pieno di carburante ogni due settimane, su un totale di 5 milioni di conducenti in Svizzera si arriverebbe a un importo di 750 milioni di franchi!

„EcoDriver“ fa parte della campagna „Guida intelligente“, che rientra anche nel CheckEnergeticaAuto. Oltre al gioco la campagna prevede manifesti, schermi, annunci sui social media, strumenti cartacei, un sito web con informazioni dettagliate così come ulteriori misure.

Ulteriori informazioni: www.checkenergeticaauto.ch oppure www.ecodrive.ch/it

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie