Espansione in Austria

Merbag rileva Wiesenthal

Espansione in Austria

20 dicembre 2019 upsa-agvs.ch – Merbag si espande a est e acquista Wiesenthal Handel und Service GmbH con sei filiali Mercedes a Vienna e dintorni.

merbag_artikel_1_920.jpg

jas. Con 27 sedi in Svizzera, sei in Italia e cinque in Lussemburgo e un organico di 2200 collaboratori circa, il gruppo Merbag è uno dei principali concessionari del nostro paese. La compagine specializzata in autovetture e veicoli commerciali di Mercedes-Benz, Smart e Fuso è anche uno dei tre più grandi datori di lavoro del ramo automobilistico svizzero. Il gruppo si occupa di commercio, manutenzione, riparazioni, conversioni, permute e persino di mediazione di finanziamenti.

Ora Merbag si espande a est rilevando la concessionaria austriaca Mercedes Wiesenthal e il relativo business. L’acquisto interessa sei filiali tra Vienna e Brunn nonché Mo’Drive, un offerente di servizi di assistenza e gestione di parchi veicoli. «In Merbag abbiamo trovato un acquirente storico e di lungo corso che è in perfetta sintonia con la cultura aziendale che Wiesenthal pratica in Austria», così Henrik Starup-Hansen, direttore dell’azienda rilevata, commenta la vendita.

Con l’affare appena deciso, prosegue dunque la politica di espansione internazionale di Merbag, una realtà aziendale fondata nel 1912 e di proprietà della famiglia Stüber. «L’acquisto ci consente di attuare un’espansione assennata della nostra azienda. Prevediamo di poter rafforzare gradualmente la già ottima posizione sul mercato viennese nei prossimi anni», commenta Karin Stüber a nome del gruppo svizzero. Merbag rileverà tutti i 538 collaboratori occupati in Austria. La sigla dell’affare è prevista per il giugno 2020 – fa sapere Merbag – ma deve essere ancora approvata dalla COMCO.

Al momento, c’è dunque fermento tra i concessionari Mercedes svizzeri ed europei. A settembre, infatti, è stato reso noto che, su proposta di Daimler, la tedesca Fahrzeug-Werke Lueg AG avrebbe rilevato sei sedi di Merbag sparse nella Svizzera centrale. E a novembre si è saputo che il Groupe RCM aveva acquistato Ring Garage AG Chur da Mercedes-Benz Svizzera SA. Dal 1° gennaio 2020 il commerciante francese di automobili sarà quindi ufficialmente concessionario Mercedes-Benz per la Svizzera.
 
 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter AGVS!
Iscriviti ora


 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti