Esperti d'esame giovani e motivati cercansi

Perfezionamento professionale

Esperti d'esame giovani e motivati cercansi

27 aprile 2017 agvs-upsa.ch – Lo scorso anno oltre 600 giovani hanno superato gli esami di meccanico diagnostico d'automobile e di coordinatore d'officina nel ramo dell'automobile. Per garantire anche in futuro lo svolgimento degli esami con questi numeri, è di fondamentale importanza selezionare esperti d'esame giovani e motivati.

as. Tutti gli aspiranti meccanici diagnostici d'automobile e coordinatori d'officina nel ramo dell'automobile sostengono esami scritti, orali e pratici. La parte scritta avviene presso sedi decentrate, mentre l'esame orale e pratico presso la Mobilcity a Berna. Sono esclusi gli esami finali scritti e pratici degli indirizzi professionali per veicoli utilitari, che si tengono a Thun presso la scuola di manutenzione. L'esame per meccanico diagnostico d'automobile per autoveicoli leggeri dura complessivamente 12 ore, mentre quello per veicoli commerciali dura 11 ore.

1500 giornate/esperto l'anno
Per ciascuna giornata d'esame sono necessari 15 esperti, da cui si ricava una stima di 1500 giornate di lavoro l'anno. E questo solo per gli esami pratici! Nel 2016 queste giornate d'esame sono state svolte da oltre 40 esperti della Svizzera romanda, 20 del Ticino e 200 della Svizzera tedesca.

Il requisito necessario è possedere un diploma di meccanico diagnostico d'automobile e almeno 2 o 3 anni d'esperienza come esperto agli esami finali di tirocinio. Gli interessati possono mettersi in contatto con Arnold Schöpfer (myfuture@agvs-upsa.ch).
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie