Eurotax: l'insicurezza si ripercuote sui prezzi dell'usato

Eurotax: l'insicurezza si ripercuote sui prezzi dell'usato

8 dicembre 2015 agvs-upsa.ch - Le manipolazioni dei valori di CO2 di VW, diventate di pubblico dominio a novembre, aggrava il diesel-gate scoppiato intorno ai gas di scarico, fomentando ancora di più l'insicurezza.

Da quando è scoppiato lo scandalo dei diesel VW, Eurotax osserva attentamente i prezzi delle occasioni della Casa di Wolfsburg rispetto a quelle di altre marche. Ancora non si placa la copertura mediatica del caso VW e dei suoi veicoli. All'inizio di novembre, la casa automobilistica ha dovuto infatti ammettere di aver manipolato anche i valori di CO2 oltre al software in grado di alterare le emissioni di ossido di azoto. Per l'Europa il caso diventa particolarmente spinoso, visto che in molti Paesi le imposte dipendono dalle emissioni di CO2. Per la prima volta le manipolazioni potrebbero dunque avere ripercussioni finanziarie per i possessori delle auto interessate. L'attuale stato delle informazioni fornite a chi possiede un veicolo manipolato è sì accettabile ma i potenziali interessati e chi vorrebbe cambiar marca hanno difficoltà sempre più grandi a vederci chiaro.

Che da allora il valore residuo dei veicoli europei interessati non sia diminuito in modo più pesante è sicuramente dovuto al fatto che i provvedimenti di riequipaggiamento, ormai approvati dal Kraftfahrt-Bundesamt, l'autorità federale tedesca per il trasporto motorizzato, troveranno applicazione solo nel 2016. Al momento, dunque, non sono ancora rilevabili le conseguenze effettive del caso. Ciò nonostante, si osserva un trend al ribasso - molto lento, sì, ma pur sempre costante. Eppure, le perdite registrate negli ultimi due mesi e mezzo, pari al 2% circa, si attestano su livelli moderati. La differenza rispetto ai veicoli di riferimento di altre marche è leggermente inferiore all'1% nel caso dei benzina e dell'1% nel caso dei diesel - un dato che ancora non suscita il panico ma che sicuramente è motivo di continuare a osservare attentamente gli sviluppi.
 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie