Far brillare il veicolo e il cliente

Preparazione del veicolo

Far brillare il veicolo e il cliente

19 maggio 2023 agvs-upsa.ch – La preparazione di un veicolo contribuisce a migliorarne il comfort e le condizioni. Questo investimento nella manutenzione a lungo termine preserva anche il valore del veicolo. Questa è una buona notizia sia per i clienti che per le officine.

riwax_inhalt_02_920px.jpg
Un'auto pulita ha un aspetto migliore ed è più protetta dagli agenti esterni. Foto: Riwax

srh. Il cliente stressato arriva direttamente dal lavoro. Ha lasciato l'auto davanti all'officina di prima mattina e vuole solo ritirarla. Ma i suoi occhi si illuminano, perché la sua auto risplende di bellezza e pulizia. Ammira stupito i pneumatici neri e lucidi. «Cosa c'è di più bello che ritirare l'auto dal garage e vederla lucidata», dice Fehmi Maksutaj, Regional Manager di Riwax-Chemie AG. «E i piccoli dettagli sono evidenti: la mia auto profuma di nuovo, la moquette è stata rimossa per la pulizia degli interni e i pneumatici sono lucidi. Non ci vuole molto per far sorridere i clienti.»

La preparazione di un'auto è anche un buon modo per iniziare una conversazione con i clienti. «Un'auto ben tenuta si venderà meglio in seguito, e a un prezzo più alto», dice Fehmi Maksutaj. La manutenzione va ben oltre la pulizia: «Ci sono diversi tipi di sporco che non possono essere rimossi con un semplice lavaggio, come il catrame, la ruggine volatile, gli insetti o lo sporco che penetra nella vernice. Per proteggere meglio la carrozzeria, l'esperto consiglia di utilizzare prodotti di cura adeguati, come lo shampoo alla cera. Questi prodotti non devono essere né troppo acidi né troppo alcalini. È anche importante usarli correttamente», dice Fehmi Maksutaj. In ogni caso, è necessario consultare e seguire le istruzioni per l'uso. È qui che l'esperto Riwax vede il maggior numero di errori. «Purtroppo, vedo regolarmente che i proprietari dei veicoli applicano i prodotti in modo non corretto. In casi estremi, questo può causare più danni che benefici alla carrozzeria.»

Ceratura in primavera e in autunno
Mantenere bene un veicolo significa preservarne il valore. «Un veicolo ben preparato è più resistente a tutte le influenze esterne», afferma Fehmi Maksutaj. Ciò significa non solo utilizzare i prodotti giusti per la pulizia degli interni e degli esterni, ma anche disporre delle infrastrutture adeguate. Il professore consiglia una stanza con molta luce e una temperatura ambiente compresa tra i 18 e i 25°C. «Per la pulizia degli interni, offriamo prodotti come Glas Klar, Cockpit Spray, Simply Clean, Cuir Prop e Cuir Soft, oltre a un deodorante"», spiega Fehmi Maksutaj. Per la pulizia esterna, l'esperto suggerisce il Polish (RX o PX) e una cera adatta.

«Consigliamo di incerare il veicolo una volta in primavera, per prepararlo alle calde giornate estive, e una volta in autunno, per proteggerlo dal freddo dell'inverno.» L'applicazione di varie cere protegge il veicolo anche da piccoli graffi. «Naturalmente non esiste una protezione completa. I danni causati durante il parcheggio sono responsabilità del conducente», dice ridendo. È anche importante non graffiare il veicolo durante la preparazione: «Quando si pulisce, bisogna assicurarsi che tutto ciò che si usa sia pulito e privo di sporco.»

riwax_inhalt_01_920px.jpg
La manutenzione dell'auto è anche un buon modo per coinvolgere i clienti in una conversazione.

Strumento ideale per la fidelizzazione dei clienti
Fehim Maksutaj ritiene che una parte importante della manutenzione a lungo termine del veicolo consista nel proteggere le varie parti del veicolo da eventuali danni. «La scelta dei prodotti gioca un ruolo decisivo: la sola cera è adatta in primavera e in autunno, mentre un sigillante è utile su un veicolo nuovo e dovrebbe essere rinnovato ogni due anni», spiega l'esperto di Riwax-Chemie AG.

Infine, la manutenzione professionale dei veicoli è lo strumento ideale per fidelizzare i clienti e generare ulteriori ricavi. «Date sempre al cliente la possibilità di scegliere tra due o tre programmi e offritegli la migliore qualità per tutti i programmi di manutenzione, in modo che possa vedere immediatamente la differenza», consiglia Fehim Maksutaj. Spiegate al cliente cosa fate e quali prodotti utilizzate.

I clienti soddisfatti torneranno
Fehim Maksutaj richiama l'attenzione su un punto importante: «Oggi il rispetto dell'ambiente è importante anche nel campo della manutenzione dei veicoli. L'azienda di Zollikofen, nel cantone di Berna, dispone di un proprio impianto fotovoltaico. Il 100% delle acque di scarico della produzione viene depurato e riutilizzato. Riwax si impegna inoltre a garantire che tutta la produzione avvenga esclusivamente in Svizzera. Abbiamo stabilito standard elevati per il rispetto dell'ambiente dei nostri prodotti e per la sostenibilità dell'azienda: produciamo prodotti all'avanguardia per la cura dei veicoli di oggi per l'ambiente di domani», spiega l'esperto Riwax. «Recuperiamo e ricicliamo gli imballaggi e ci asteniamo dall'utilizzare sostanze pericolose e microplastiche».

In questo modo, il carrozziere o l'autoriparatore può spiegare al cliente in tutta coscienza come è stato preparato il suo veicolo. E il cliente ne sarà così contento che potrà anche ordinare una pulizia degli interni in occasione del prossimo cambio gomme o della prossima assistenza. All'appuntamento successivo, non solo il cliente sarà contento, ma anche il carrozziere o l'autoriparatore, perché avrà ottenuto un cliente soddisfatto e fedele.
 
torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti