Gestione dei rifiuti: una sfida per professionisti e comuni

Gestione dei rifiuti: una sfida per professionisti e comuni

1 luglio 2016 agvs-upsa.ch - Lo smaltimento dei rifiuti è divenuto una sfida non solo per i privati ma anche e soprattutto per i comuni e le industrie. Il 24 e 25 giugno 2016, Garage G. Kolly ha presentato gli ultimi ritrovati tecnologici in materia di riciclaggio e pesatura. Per l'occasione, l'azienda di Friburgo ha ricreato una minidiscarica con controllo degli accessi e svariati modelli di cassoni e compattatori. Due giorni per scoprire le ultime novità destinate ai professionisti della valorizzazione dei rifiuti. Oltre al riciclaggio, Garage G. Kolly è un'azienda pionieristica nel settore della pesatura. Vanta una rete telematica all'avanguardia nel settore, assicurata dal portale Internet KOLLYgram-online - una tecnologia di punta che permette di identificare tutti i tipi di cassonetti, compresi quelli interrati, e di gestire i valori di pesatura.


Dominique Kolly, direttore di Garage G. Kolly

L'imposta sui rifiuti è calcolata in base al peso o al numero di sacchi, secondo i comuni. I professionisti del settore hanno scoperto i prodotti Pöttinger, esposti presso l'azienda Garage G. Kolly, come Multipress Eco. Questo compattatore sostituisce circa 40 cassonetti da 1100 litri o 200 bidoni per rifiuti domestici. Ogni utente accede al Multipress Eco con una carta magnetica che identifica l'utente, apre il cassonetto, pesa il sacco e indica il peso dei rifiuti depositati. Questo sistema evita i cattivi odori e mantiene puliti i luoghi. Le informazioni sono trasmesse via Internet e ogni utente riceve una fattura in base al peso totale dei propri rifiuti. La carta permette anche di accedere ai vari compattatori e cassonetti di una discarica tradizionale. Questa novità è stata presentata per la prima volta in occasione dell'esposizione organizzata da Garage G. Kolly.

I cassoni per i rifiuti, che svuotano i cassonetti posti nelle strade dei vari comuni, possono essere dotati di un sistema automatico di pesatura. Le bilance, da 4 a 8, sono montate tra il telaio e la sovrastruttura (per esempio il cassone per rifiuti domestici). Il sistema misura il peso accumulato e caricato all'interno della sovrastruttura durante la fase di riempimento, registrando i dati per ogni cliente. Questo tipo di pesatura è idoneo per i rifiuti domestici solidi, per i liquidi (latte) e per i materiali sfusi (pellet). Un'altra possibilità è il sistema di pesatura mobile per gru. In tal caso, la bilancia è posta tra l'estremità del braccio e il gancio o la pinza. La misurazione avviene in due tempi: prima è pesato il cassonetto con il contenuto, poi il cassonetto vuoto. La differenza è il peso netto del contenuto. Ovviamente tutte queste tecnologie sono omologate METAS, l'organismo che valuta la conformità degli strumenti di misurazione.

Tutti i dati raccolti dai diversi sistemi di pesatura confluiscono nel sistema KOLLYgram-online. Questo portale Internet protetto raccoglie e tratta tutti i dati della pesatura, dei clienti e dei veicoli. Le registrazioni avvengono in tempo reale e permettono di ottenere dati molto precisi per la fatturazione, le statistiche e i resoconti. Inoltre, il portale consente di localizzare e identificare tutti gli oggetti (cassonetti ecc.) grazie a un chip RFID (Radio Frequency Identification). Infine, un sistema di assistenza alla navigazione permette di ottimizzare i percorsi dei veicoli, riducendo così il numero di chilometri e migliorando la produttività. Il software KOLLYgram è dinamico e si adatta alle esigenze di aziende e comuni. I prodotti Pöttinger sono invece dotati del software WIP, che trasmette le informazioni di fatturazione a un sistema centrale. KOLLYgram e WIP sono due interfacce diverse, ma possono completarsi vicendevolmente in base alle esigenze di aziende e comuni. KOLLYgram è un tool di gestione completo, in grado di trattare ogni fase del processo, dalla creazione dell'ordine alla fatturazione. Tutti questi prodotti sono disponibili presso l'azienda Garage G. Kolly, che sarà lieta di organizzare una dimostrazione su richiesta.

Ulteriori informazioni : www.kolly.com



 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie