Gli pneumatici all season non rovinano l’attivitàt

Buone argomentazioni

Gli pneumatici all season non rovinano l’attivitàt

14 maggio 2022 agvs-upsa.ch – I produttori di pneumatici migliorano costantemente le caratteristiche degli pneumatici 4 stagioni. Anche l’esperto UPSA Markus Peter spiega perché durante il colloquio di vendita il garagista presenta comunque buone argomentazioni a favore degli pneumatici estivi e invernali. 

20220314_nokian_artikelbild.jpg
Gli pneumatici 4 stagioni, come il nuovo Outpost AT di Nokian, sono particolarmente adatti ai conducenti che percorrono solo pochi chilometri all’anno. Foto: Nokian

mig. Aumentare la quota di mercato nell’Europa centrale: questo è l’obiettivo dichiarato del produttore di pneumatici finlandese Nokian Tyres. In termini di vendite di pneumatici, ciò significa un aumento da circa sei a nove milioni di pneumatici venduti all’anno. L’aumento della domanda di pneumatici all season contribuisce già in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi. «Stiamo registrando una forte crescita nel segmento all season, ma non a spese del nostro core business, il settore degli pneumatici invernali», afferma Bahri Kurter, Executive Vice President per la regione Europa centrale. Anche l’attenzione rivolta alle grandi dimensioni dei cerchioni ha dato i suoi frutti. 

L’esempio di Nokian lo dimostra: sempre più produttori di pneumatici commercializzano pneumatici 4 stagioni. Il garagista svizzero deve quindi temere per la sua attività semestrale legata agli pneumatici? No, afferma Markus Peter, responsabile Tecnica e ambiente del settore Rappresentanza di categoria dell’UPSA. E spiega: «Per gli automobilisti che viaggiano nella nostra regione climatica e che in aggiunta amano andare in montagna per praticare sport invernali, gli pneumatici 4 stagioni non sono un’alternativa sensata.» Anche viaggiare per le vacanze estive a sud sull’asfalto incandescente non è una buona idea con gli pneumatici 4 stagioni.  

Nel colloquio di vendita, il garagista ha quindi a disposizione delle argomentazioni: anche se gli pneumatici 4 stagioni sono tecnicamente più simili agli pneumatici invernali che estivi in virtù dei requisiti più elevati della stagione fredda, non riescono a competere con gli specialisti invernali sulla neve e sul ghiaccio. In estate soprattutto il battistrada più ruvido e la mescola di gomma a media durezza utilizzata come compromesso influiscono negativamente su prestazioni, resistenza al rotolamento e durata. «Di conseguenza, nei test gli pneumatici 4 stagioni ottengono risultati peggiori rispetto agli pneumatici invernali ed estivi», ricorda Markus Peter. 

Se, tuttavia, il garagista percepisce che il cliente non vuole rinunciare agli pneumatici 4 stagioni, è sempre meglio cedere piuttosto che far sì che il cliente si procuri i nuovi pneumatici 4 stagioni direttamente su Internet. Inoltre, il garagista è il consulente di mobilità indispensabile anche per gli pneumatici 4 stagioni (v. riquadro informativo), perché anche con pneumatici all season montati è opportuno che il cliente si rechi in officina per un controllo. E questo appuntamento non deve necessariamente coincidere con la stagione del cambio pneumatici, ma può anche essere prima o dopo. 
 
Ecco come gli automobilisti si prendono cura dei loro pneumatici 4 stagioni
Di norma, gli automobilisti acquistano nuovi pneumatici solo quando la profondità del battistrada è fortemente diminuita e le caratteristiche di sicurezza degli pneumatici sono già notevolmente compromesse. È quanto emerge da un sondaggio commissionato da Nokian Tyres in Germania, Italia settentrionale, Russia, Svezia e Finlandia. A tal fine, in ogni Paese sono stati intervistati 1’000 automobilisti in merito all’acquisto di nuovi pneumatici. Dallo studio emerge anche come gli intervistati si siano presi cura dei loro pneumatici 4 stagioni. I risultati del sondaggio dimostrano che il garagista ha buone possibilità di consulenza anche per gli pneumatici 4 stagioni. Tra l’altro, ciò dovrebbe essere fatto notare anche ai clienti aziendali, che preferiscono acquistare pneumatici all season, come argomentazione a favore di un controllo periodico da parte di un esperto.  

• Il 58,4% controlla regolarmente la pressione degli pneumatici 
• Il 47,5% controlla la profondità del battistrada degli pneumatici 
• Il 43,5% tiene conto dell’età dei propri pneumatici 
• Il 25,4% inverte gli pneumatici 
• Il 20,0% rimuove le pietre che si inseriscono nelle scanalature 
• Il 18,6% incrementa la pressione degli pneumatici quando la sollecitazione aumenta
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti