Happy birthday, Dario Cologna!

Happy birthday, Dario Cologna!

11 marzo 2016 agvs-upsa.ch - Tanti auguri dall’UPSA all’ambasciatore CEA per i suoi 30 anni! Peccato che il campione olimpico e del mondo non possa festeggiare in grande stile; domenica disputerà infatti la Maratona sciistica dell’Engandina alla conquista del primo premio: un corno di stambecco.

Per il campione originario della Val Münstair, la stagione non è andata secondo i piani. A bloccarlo è stata una lesione al polpaccio che risale al Tour de Ski di gennaio. Ritiratosi temporaneamente dalle gare, Cologna intende ora rimettersi in gioco in chiusura di stagione ripartendo con gare popolari di sci di fondo. La scorsa domenica ha disputato la Vasaloppet, forse la più famosa gara su lunga distanza - 90 km da Sälen a Mora nella regione svedese di Dalarna, insieme a 16’000 partecipanti. «L’atmosfera è stata eccezionale e il percorso è particolarissimo. Si corre molto per foreste e laghi», così Cologna ricorda l'evento in cui ha conquistato il 5° posto - ad appena un secondo e mezzo di distanza dal vincitore.

Domenica, l’ambasciatore di CheckEnergeticaAuto disputerà nella sua terra natia, il Canton Grigioni, la Maratona sciistica dell’Engandina, che a confronto con la Vasaloppet è lunga “solo” 42 km. Cologna ha già vinto la gara nel 2007 e nel 2010. E pur non essendo al massimo della forma a causa della lunga pausa, lo sportivo punta in alto: «Ovviamente miro a riconquistare il primo premio, il corno di stambecco», spiega Cologna, che oggi però si concede un po’ di svago lontano dalle piste: Cologna compie infatti 30 anni! L’UPSA fa gli auguri più cordiali al suo ambasciatore CEA e guarda con gioia al proseguimento della collaborazione.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie