Hella Gutmann L’elettronica al centro delle professioni dell’auto

Hella Gutmann

Hella Gutmann L’elettronica al centro delle professioni dell’auto

15 novembre 2016 agvs-upsa.ch – Per verificare il funzionamento dei sistemi di bordo, ai garagisti sono richieste conoscenze informatiche sempre più approfondite. Allo stesso tempo, per i garagisti multimarca diviene sempre più complicato accedere ai dati dei singoli fabbricanti. Con i suoi prodotti multimarca Hella Gutmann vi offre una mano e ogni anno presenta ai garagisti interessati le novità del settore.

In occasione dell'evento tenutosi al centro di formazione della sezione ginevrina dell’UPSA, José Requejo, Regional Sales Manager di Hella Gutmann, ha presentato i vari dispositivi e software sviluppati e venduti dall’azienda per i garage multimarca. Grazie a questi prodotti, i garage multimarca sono in grado di offrire gli stessi servizi fidelizzanti dei rappresentanti e dei concessionari delle marche automobilistiche.

Per i sistemi diagnostici Mega Macs 66, 56 e 42 SE sono ora disponibili la nuova versiona software 50. La piattaforma operativa e il modo d’impiego non hanno praticamente subito cambiamenti. I nuovi software offrono però nuove opzioni per i sistemi di bordo, come la verifica dell’assistente per il mantenimento della corsia, dell’impostazione dei fari e dei vari sistemi di telecamere e radar, ormai sempre più diffusi. Successivamente José Requejo ha illustrato la soluzione Mega Macs PC X-Change, presentata per la prima volta all’Automechanika a settembre di questo anno.

La seconda parte della serata è stata una sorta di escursione del terzo millennio. Patrick Tarantola di TechPool ha mostrato quello hanno in serbo i fabbricanti per i prossimi anni. Ad esempio il libretto di manutenzione online. È finita l’era del libretto di manutenzione conservato nel vano portaoggetti. Dopo aver eseguito la manutenzione al veicolo, il computer si collega direttamente al server del fabbricante. Tra veicolo e server del fabbricante avviene uno scambio reciproco di informazioni.
Niente di nuovo per i rappresentanti e i concessionari, ma com’è la situazione per i garage multimarca? Hella Gutmann ha sviluppato il cosiddetto software PassThru con cui i garage multimarca possono generare un collegamento con i server di tutti i fabbricanti. Occorre notare che i dispositivi di Hella Gutmann sono stati testati e autorizzati dalla maggior parte dei fabbricanti.

Nel caso del libretto di manutenzione digitale, i lavori eseguiti sono completati online. Inoltre è possibile visualizzare gli interventi di manutenzione svolti in precedenza. A tale scopo è sufficiente eseguire il login inserendo alcuni dati. Ma non tutti hanno accesso al server del fabbricante. Inoltre è importante rispettare in ogni momento i dati di registrazione, in caso contrario potrebbe essere annullata la garanzia del fabbricante.

Riassumendo, questo significa che ogni fabbricante controlla i lavori che avete eseguito su ogni suo modello di veicolo. Ma questo è solo l’inizio. Benvenuti nel terzo millennio.

Sui siti web di Hella Gutmann  e TechPool si trovano ulteriori informazioni sui temi trattati dalle due aziende durante la serata.


Da sinistra a destra: Nicolas Baud, direttore del Centro di Formazione UPSA Ginevra, José Requejo, Regional Sales Manager di Hella Gutmann in possesso di un mega macs 56 e Patrick Tarantola, esperto in ingegneria automobilistica e apparecchiature diagnostiche specialistiche Techpool / SAG Services AG.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie