Il team delle WorldSkills è stato ricevuto al Palazzo federale

«Successo fantastico»

Il team delle WorldSkills è stato ricevuto al Palazzo federale

30 novembre 2017 professioneauto.ch - Lo SwissSkills Team delle WorldSkills 2017 ad Abu Dhabi ha ottenuto il migliore risultato da quando la nazione elvetica partecipa al Campionato Mondiale delle Professioni. Undici ori, sei argenti, tre bronzi e tredici diplomi. Il 29 novembre la delegazione ha visitato il Palazzo federale ed è stata ricevuta dal Consigliere federale Johann Schneider-Ammann e dall'ex Presidente del Consiglio nazionale Jürg Stahl.

pd. Come già nel 2015, la delegazione svizzera è stata invitata al Palazzo federale dal Consigliere nazionale Felix Müri (UDC), membro della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC), che ha ricevuto i 38 giovani professionisti con i loro esperti e li ha guidati nel Palazzo federale.

Particolarmente interessante è stata la discussione dello SwissSkills Team con i parlamentari della CSEC nella sezione 301. Il campione mondiale di webdesign Emil von Wattenwyl ha voluto ad esempio sapere se è possibile garantire che le scuole professionali possano avere accesso a infrastrutture IT all'avanguardia.

In occasione della visita Jürg Stahl (UDC), Presidente del Consiglio nazionale 2016–2017, nel suo discorso si è congratulato con tutto il team per le eccellenti prestazioni: «Il vostro successo è fantastico anche per la nostra economia e per le nostre aziende in quanto rappresenta una buona pagella per la Svizzera.» Ha inoltre ricordato i maestri di tirocinio, che garantiscono la formazione dei giovani, e gli esperti, che hanno supportato i concorrenti nella preparazione ad Abu Dhabi.

La Consigliera nazionale Christine Bulliar-Marbach (PPD), che succede a Felix Müri nel ruolo di presidente della CSEC, si è unità alle congratulazioni di Jürg Stahl.

Il ministro della formazione Schneider-Ammann ha definito i partecipanti alle WorldSkills Abu Dhabi come le «nostre star delle professioni». Ha ricordato la qualità del sistema di formazione professionale svizzero, al quale la Svizzera deve il suo successo economico e la piena occupazione. In vista delle future WorldSkills Competitions, Johann Schneider-Ammann ha affermato: «Al più tardi nel 2023 voglio avere le WorldSkills Competitions qui da noi.»

E naturalmente nel programma della visita non è mancato il consueto appuntamento fotografico con i tre parlamentari nell'atrio di ingresso.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie