Il testimonial CEA Dario Cologna punta alla grande sfera di cristallo

Il testimonial CEA Dario Cologna punta alla grande sfera di cristallo

27 novembre 2015 agvs-upsa.ch – Questo fine settimana Dario Cologna inizia la sua decima stagione di Coppa del Mondo. In una stagione senza Campionati mondiali e senza Olimpiadi, il 29enne testimonial del CheckEnergeticaAuto si batte per la quarta vittoria nella Coppa del Mondo generale.

Parte questo weekend nella finlandese Kuusamo la Coppa del Mondo di sci di fondo 2015/2016 con una gara sprint. Lo svizzero più promettente è, come sempre negli ultimi anni, Dario Cologna. Dopo l'ultima stagione segnata da un infortunio al piede, Cologna - originario della Val Monastero - si è prefissato ancora una volta obiettivi ambiziosi. Per la quarta volta dopo il 2009, il 2011 e il 2012, Cologna tenta di conquistare la grande sfera di cristallo, conferita in caso di vittoria nella Coppa del Mondo generale. Nella gara sprint di venerdì, Cologna non rientra però nei favoriti a causa di risultati troppo modesti nell'ultima stagione. «Per vincere la Coppa del Mondo, devo ottenere nello sprint risultati superiori a quelli raggiunti ultimamente», ammette consapevole lo stesso triplice campione olimpionico.

Dario Cologna, apparso davanti alle telecamere quest'estate anche come testimonial CEA (ved. video), ha dato subito la priorità alle distanze più lunghe anche in fase preparatoria. «Nelle prove a lunga distanza di sabato (10 km a tecnica libera) e domenica (15 km a tecnica classica ad inseguimento) vorrei conquistare il podio», scrive nella sua colonna del «Bündner Tagblatt». Al termine del mini-tour in Finlandia vorrebbe riuscire a posizionarsi più in alto possibile in classifica, per potersi aggiudicare gli importanti punti per le gare in casa a Davos e nel tradizionale Tour de Ski, in cui ha trionfato già tre volte. E sorride fiducioso con la sua tipica modestia: «Va bene; in fin dei conti sto bene. Se in fase di preparazione è andata bene come quest'estate, potrebbe andare bene anche in inverno.»
 
Dieci gare in Svizzera
Nel corso della Coppa del Mondo di sci di fondo in Svizzera si svolgeranno dieci gare, cinque maschili e cinque femminili. Oltre alla competizione tradizionale di Davos il 12 e 13 dicembre, gli atleti svizzeri potranno godersi eventi in casa anche a Lenzerheide. Nel campo da biathlon di Lantsch/Lenz si aprirà a Capodanno con gare sprint di pattinaggio la decima edizione del Tour de Ski. Per i due giorni successivi il programma prevede la prova Mass Start e la prova d'inseguimento.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie