Immatricolazioni auto nuove: crescita di mercato stabile a inizio autunno

Immatricolazioni auto nuove: crescita di mercato stabile a inizio autunno

6 ottobre 2015 agvs-upsa.ch - Dopo nove mesi l'anno automobilistico in corso continua a presentarsi positivo. In settembre sono arrivate 24'137 nuove autovetture sulle strade svizzere.

Quest'aumento di 2259 autoveicoli, ossia del 10,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, rispecchia la tendenza di quest'anno. Nei primi tre trimestri del 2015 sono stati immatricolati per la prima volta complessivamente 239'594 veicoli. L'incremento rispetto allo stesso periodo del 2014 è pari a 20'458 nuove immatricolazioni, ossia +9,3%.

Positivamente stabile si presenta anche la crescita tra le motorizzazioni alternative, che hanno raggiunto in settembre una quota di mercato del 4,1% con 985 nuove immatricolazioni. Nello stesso periodo dell'anno precedente si presentava più bassa di un punto percentuale.

Andreas Burgener, direttore di auto-schweiz, è soddisfatto del secondo miglior settembre dall'inizio del nuovo millennio: "Ad eccezione del 2011, dall'inizio del nuovo millennio non abbiamo ancora mai avuto un settembre con più di 24'000 immatricolazioni di auto nuove. E speriamo che questa tendenza d'oro duri per tutto l'autunno." Tale crescita sarebbe tuttavia anche assolutamente necessaria, sostiene Burgener. Il positivo sviluppo del mercato non sarebbe infatti sufficiente a distogliere l'attenzione dall'erosione dei margini, causati dal cambio valutario, nel settore del commercio automobilistico.

Le cifre dettagliate per marchio possono essere consultate qui!

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie