Immatricolazioni: il luglio più forte degli ultimi 16 anni

Immatricolazioni: il luglio più forte degli ultimi 16 anni

5 agosto 2015 agvs-upsa.ch - Prosegue la corsa al nuovo. Al miglior giugno degli ultimi tre anni segue il luglio più forte degli ultimi 16.

Per la prima volta dall'inizio del millennio, in Svizzera e in Liechtenstein sono state di nuovo immatricolate oltre 30‘000 auto nel mese di luglio. Lo scorso mese hanno calcato le strade esattamente 30‘228 veicoli nuovi - un incremento di 2658 unità o del 9,6% rispetto al luglio 2014. Da gennaio a luglio sono state immatricolate complessivamente 192‘026 auto, ovvero 14’551 o l'8,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2014. Gli incrementi sono riconducibili al franco forte e ai conseguenti cali dei prezzi operati da importatori e concessionari ufficiali. Le propulsioni alternative continuano ad essere più ambite rispetto all'anno scorso; con esattamente 7900 veicoli, la relativa quota di mercato è infatti pari al 4,1% (2014: 3%).

Diesel in voga
Tra le motorizzazioni convenzionali è il diesel a godere di un favore sempre più ampio. Dopo esser rimasto inchiodato per tre anni a una quota di mercato del 37%, il motore ad accensione per compressione punta ora a un nuovo record. Nei primi sette mesi del 2015 la quota dei diesel ha raggiunto il 37,8% e addirittura del 38,6% nel solo mese di luglio - entrambe le cifre superano di un 1% circa i dati del periodo di confronto 2014. Andreas Burgener, Direttore di auto-schweiz: „Fondamentalmente, i motori diesel sono più parsimoniosi e producono meno emissioni dei pendant a benzina - due attributi sempre più importanti nel mercato dell'auto. Un altro punto a favore dell'acquisto potrebbe anche essere il prezzo attualmente molto basso del relativo carburante.“ Stando alle informazioni del Touring Club Svizzero (TCS), a fine luglio un litro di diesel costava infatti mediamente 1,53 CHF, ossia 3 centesimi in meno della Super 95. Ai distributori di carburante svizzeri, la benzina normale è generalmente meno cara del diesel.

Le cifre dettagliate sono reperibili alla pagina www.auto-schweiz.ch

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie