Indicatore UBS dei consumi: gli acquisti di auto sostengono il clima dei consumi

Indicatore UBS dei consumi: gli acquisti di auto sostengono il clima dei consumi

29 ottobre 2015 agvs-upsa.ch - A settembre l'indicatore UBS dei consumi resta praticamente invariato. L'economia svizzera deve agli acquisti di auto il fatto che la grandezza non sia stata di segno negativo.

Come riporta la testata dell'Handelszeitung, a settembre l'indicatore UBS dei consumi resta praticamente fermo a quota 1,65 punti dopo essere aumentato per cinque volte di seguito.

Stando a una comunicazione della banca, gli affari del commercio al dettaglio svizzero si sono sviluppati a stento nel mese di riferimento, fenomeno dovuto al fatto che una gran parte dei costi si è ingenerata in Svizzera. Inoltre, secondo UBS il consumo risulta piuttosto fiacco anche a causa del turismo degli acquisti.

Il clima dei consumi ha invece beneficiato dell'aumento degli acquisti di auto nuove in Svizzera, motivo per cui, secondo gli economisti di UBS, si continua a prevedere un incremento stabile dei consumi nazionali.
 
L'indicatore UBS dei consumi si calcola sulla base delle sei seguenti grandezze: immatricolazioni di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori, andamento occupazionale e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali.

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie