Inizio d’anno incoraggiante

Mercato svizzero dell’auto

Inizio d’anno incoraggiante

2 febbraio 2022 upsa-agvs.ch – Nel 2022 il mercato delle autovetture nuove di Svizzera e Principato del Liechtenstein è uscito bene dai blocchi di partenza.
 
mofis_artikel_2.jpg
Fonte: auto suisse

pd. Le 15’899 immatricolazioni registrate a gennaio hanno segnato un aumento del 5,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (15’130). Tuttavia, il volume di mercato è ancora molto indietro rispetto ai tempi pre-pandemia. Tra il volgere del millennio e il 2019, ad esempio, sono state immatricolate in media circa 20’000 auto nuove nei mesi di gennaio. Nel frattempo, le propulsioni ibride, elettriche, a gas e a celle a combustibile possono espandere ulteriormente la loro quota di mercato, raggiungendo così il 47,7% delle nuove immatricolazioni.

«La crisi dei chip è tutt’altro che superata», così Christoph Wolnik, portavoce di auto-suisse, riassume l’inizio dell’anno per il mercato svizzero dell’auto. «La domanda è ancora nettamente superiore all’offerta di veicoli. I tempi di consegna sono più lunghi del solito per i nostri clienti. Speriamo che nella seconda metà dell’anno la situazione dell’approvvigionamento di componenti elettronici e altre materie prime migliori.» In questo contesto, il piccolo incremento registrato a gennaio è molto positivo – continua Wolnik – soprattutto perché si tratta del primo mese in crescita dall’agosto 2021.

mofis_artikel_1.jpgFonte: Mobilog

All’inizio dell’anno, le nuove propulsioni hanno visto perlopiù aumentare le loro quote di mercato e le unità immatricolate. A gennaio i veicoli plug-in hanno rappresentato il 23% del mercato con 2126 elettriche (+106% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) e 1531 ibride plug-in (+32,4%). Un ulteriore 24,6% è rappresentato da ibridi full e mild senza possibilità di ricarica (3912, +24,2%). A questi si aggiungono 13 veicoli a gas (-23,5%) e 8 a celle a combustibile alimentati a idrogeno (+300%). Complessivamente, il 47,7% di tutte le autovetture nuove immatricolate a gennaio nei due Paesi dispone di un sistema di propulsione alternativo (valore dell’anno precedente: 35,4%).

Le cifre dettagliate per ciascun marchio sono disponibili anche al sito www.auto.swiss.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti