Video per la vendita
La ricetta per affrontare sempre le stesse domande poste dalla clientela
22 dicembre 2022 agvs-upsa.ch – Dove si perde più tempo nel processo di vendita? La risposta può essere formulata in un video al fine di informare meglio in anticipo la clientela e rafforzarne la fiducia nei garagisti.
Fonte: Trepos
mig. Anche un garagista può utilizzare i video come ulteriore canale di comunicazione. L’importanza dei supporti multimediali è cresciuta a ritmi vertiginosi anche grazie alla comparsa dei social network. Il vantaggio: i video trasmettono più emozioni rispetto ai testi e alle immagini. Ma quali sono le sfide che il garagista è in grado di affrontare con i video esplicativi, i film promozionali e i video sui prodotti? «Non perde tempo inutilmente», afferma Beat Jenny, formatore di vendita e responsabile dei corsi alla Business Academy UPSA. Ecco i suoi calcoli: «La classica consegna di un’auto acquistata richiede da un’ora a un’ora e mezza, senza contare il tempo per la preparazione preliminare e successivamente a una vendita. Se si vendono 100 auto, il garagista è occupato l’equivalente di un mese, soltanto per garantire le consegne.»
Beat Jenny non intende in alcun modo sminuire l’importanza della consegna, perché è in quel momento che nasce la fidelizzazione del cliente. Video esplicativi prodotti in precedenza, ad esempio tramite il sistema multimediale, possono aiutare il cliente a presentarsi meglio informato all’appuntamento e il garagista a non dover rispondere sempre alle stesse domande.
Possibili temi per i video
Comunicazione generale: video promozionali e sui prodotti, interviste a esperti
Post-vendita: presentazione del referente e spiegazione delle prestazioni di servizio e di garanzia
Sito web: presentazione del team, video sull’offerta di prestazioni
Consulenza alla clientela: spiegare come si svolgerà il colloquio, riassumere il colloquio di consulenza nel video
Offerta: spiegazione del processo di finanziamento e leasing
Consegna: video esplicativi sul processo di ricarica, supporti multimediali e app.
Comunicazione generale: video promozionali e sui prodotti, interviste a esperti
Post-vendita: presentazione del referente e spiegazione delle prestazioni di servizio e di garanzia
Sito web: presentazione del team, video sull’offerta di prestazioni
Consulenza alla clientela: spiegare come si svolgerà il colloquio, riassumere il colloquio di consulenza nel video
Offerta: spiegazione del processo di finanziamento e leasing
Consegna: video esplicativi sul processo di ricarica, supporti multimediali e app.
Fonte: Trepos
mig. Anche un garagista può utilizzare i video come ulteriore canale di comunicazione. L’importanza dei supporti multimediali è cresciuta a ritmi vertiginosi anche grazie alla comparsa dei social network. Il vantaggio: i video trasmettono più emozioni rispetto ai testi e alle immagini. Ma quali sono le sfide che il garagista è in grado di affrontare con i video esplicativi, i film promozionali e i video sui prodotti? «Non perde tempo inutilmente», afferma Beat Jenny, formatore di vendita e responsabile dei corsi alla Business Academy UPSA. Ecco i suoi calcoli: «La classica consegna di un’auto acquistata richiede da un’ora a un’ora e mezza, senza contare il tempo per la preparazione preliminare e successivamente a una vendita. Se si vendono 100 auto, il garagista è occupato l’equivalente di un mese, soltanto per garantire le consegne.»
Beat Jenny non intende in alcun modo sminuire l’importanza della consegna, perché è in quel momento che nasce la fidelizzazione del cliente. Video esplicativi prodotti in precedenza, ad esempio tramite il sistema multimediale, possono aiutare il cliente a presentarsi meglio informato all’appuntamento e il garagista a non dover rispondere sempre alle stesse domande.
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