La sfida della digitalizzazione dei garage

Dove consultare i consigli

La sfida della digitalizzazione dei garage

27 luglio 2018 upsa-agvs.ch – La digitalizzazione del ramo dell’auto è sulla bocca di tutti. Temi variegati come le tecnologie della propulsione, i veicoli a guida autonoma e le nuove forme di mobilità ridefiniscono l’intero ramo. Di qui l’interrogativo: c’è una strada maestra per le aziende per vincere le sfide e avere una presenza online al passo con i tempi? Alcuni fornitori e importatori svelano i loro segreti.


Hanno svelato i loro segreti per la strategia digitale: (Da sx.) Kurt Wyssbrod (responsabile marca Technomag), Urs Jaschke (Head of Digital Business Development, Amag), Martin Schmied (direttore Hostettler Autotechnik AG), Maja Kaufmann (responsabile marca Derendinger), Matthias Krummen (direttore Management & Services / Communication ESA) e Luca Balzli (Junior Digital Marketing Specialist, Motorex).
  1.  « Content is king »: Qualsiasi infrastruttura tecnica, anche la più sofisticata, è inutile se chi visita il sito web non reperisce le informazioni cercate o trova contenuti non rilevanti.

  2. Promemoria: Kurt Wyssbrod, responsabile della marca Technomag, consiglia di fissare un appuntamento fisso settimanale da dedicare alla domanda «il sito è al passo con i tempi?».

  3. Una user journey a senso unico: quando un cliente cerca il pulsante per prenotare un servizio e non lo trova subito, la sua frustrazione sale. La cosiddetta «call to action» (CTA) deve essere sempre a portata di mano.

  4. I fatti battono le opinioni: Il credo «fact beats opinion» impone di mettere in questione periodicamente i dati dei clienti osservando la pratica. «Solo perché si è orgogliosi di un progetto interno all’azienda non significa che la cosa interessi il cliente. Secondo il team digitale Amag, bisogna concentrarsi sul «perché?». O meglio: perché il cliente visita il sito? Cosa cerca? Dal suo punto di vista, cosa funziona e cosa no? Come semplificare i processi?

  5. Un’esperienza di marca monolitica: per ottenere una web experience coerente è importante integrare i mezzi comunicazionali offline già esistenti (flyer, brochure, manifesti, materiali nei POS, fatture) nella presenza digitale, a prescindere dal browser e dal tipo di dispositivo (il responsive design è quindi d’obbligo).

  6. Non esagerare e facilitare la fruizione: Per i testi sul web e i video vale un principio: «puntare sullo stretto necessario». Utilizzate i bullet point e le icon per facilitare la memorizzazione e attirare l’attenzione dell’utente.

  7. Rendere unica la marca: «Definite con il vostro team al massimo tre valori di marca che distinguono il vostro garage dalla concorrenza e aiutano il cliente a identificarsi con la vostra azienda», consiglia Amag (esempio: «regionale, cordiale, professionale»). I valori aziendali sono un prezioso orientamento nelle decisioni, ad esempio nelle discussioni che nascono intorno ai web content.

  8. Sondaggi tra i clienti e sulla qualità: I feedback sono l’unico strumento per anticipare i desideri degli utenti e conquistare nuovi clienti.

Dove consultare i consigli
Altri suggerimenti per i siti web, le azioni di marketing e l’aumento dell’efficienza delle operazioni sono riportati alla pagina 24ss dell’ultimo numero di AUTOINSIDE. La versione elettronica è disponibile qui!
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie