Le code causano costi annui pari a 1,6 miliardi di franchi

Le code causano costi annui pari a 1,6 miliardi di franchi

23 giugno 2016 agvs-upsa.ch - I costi economici delle code ammontano a circa 1,6 miliardi di franchi all'anno. I recenti calcoli confermano i dati del passato.

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e l'Ufficio federale delle strade (USTRA) hanno fatto ricalcolare i costi generati in Svizzera dalle code. Lo studio contribuisce, tra l'altro, a determinare il grado di copertura dei costi originati dal traffico pesante. I costi delle code sono costituiti dalle componenti tempo, energia, ambiente e incidenti. Quelli causati dalla prima componente conferiscono un valore al tempo perso dagli utenti della strada a causa delle code. Poiché in simili circostanze la guida è meno efficiente dal punto di vista energetico rispetto a quando il traffico è scorrevole, aumentano i costi energetici e d'esercizio. Inoltre, il maggior consumo di energia e lo stile di guida poco efficiente contribuiscono all'incremento delle emissioni di sostanze inquinanti e pertanto dei costi ambientali. Gli incidenti che si verificano in coda sono pure all'origine dei costi corrispondent.

Nel nuovo calcolo i costi delle code comprendono per gli anni compresi tra il 2010 e il 2014, i costi causati dal tempo trascorso in coda dagli utenti della strada e, per l’anno 2010, i costi relativi alle componenti ambiente, energia e incidenti. Nel 2010 i costi complessivi causati dalle code ammontavano a circa 1,6 miliardi di franchi (1995: 1,1 miliardi di franchi). Di questi, quelli legati alla componente del tempo rappresentano circa il 70 per cento, mentre quelli energetici, ambientali e degli incidenti costituiscono, insieme, il restante 30 per cento. Dai nuovi calcoli risulta, inoltre, che i costi causati dal tempo trascorso in coda sono aumentati tra il 2010 e il 2014 da 1,1 a 1,25 miliardi di franchi all'anno.

I costi del tempo perso trascorso in coda generati dal traffico pesante sono stati stimati a 378 milioni di franchi nel 2010 e, fino al 2014, sono aumentati a 421 milioni di franchi. Tali costi vengono indicati separatamente, vista la loro rilevanza per il calcolo del grado di copertura dei costi del traffico pesante e, di conseguenza, della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Obiettivo di tale tassa è imputare al traffico pesante i costi che lo stesso, secondo la prassi stabilita dal Tribunale federale, causa agli altri utenti della strada.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie