L’esercizio fa la differenza

L’esercizio fa la differenza

29 giugno 2016 professioneauto.ch - Il nuovo materiale didattico «Auf dem Weg zur Berufsschule» aiuta i neo-studenti di scuole professionali a migliorare le loro capacità matematiche in preparazione alla scuola professionale. Il lancio ufficiale è previsto per l’agosto 2016.

Le sfide scolastiche non terminano certo alla firma del contratto di tirocinio. La scuola professionale richiede buone conoscenze della matematica, soprattutto negli indirizzi tecnici. Con l’ausilio di una nuova panoramica della casa editrice Lehrmittelverlag Zürich i neo-studenti di scuole professionali possono ora colmare in modo mirato le loro lacune. Nel materiale didattico gli argomenti di matematica più rilevanti per le professioni tecniche, ad esempio il calcolo di percentuali, le espressioni, la soluzione di problemi ed equazioni - sono rappresentati in forma di tabella su più pagine e rimandano alla parte teorica, corredata di esempi, del quaderno d’accompagnamento di «Matematica 1-3 Livello secondario I» e ai compiti riportati nell’eserciziario in forma cartacea. Le innumerevoli esercitazioni offerte in forma digitale sono direttamente collegate al materiale didattico tramite link.

«Questo progetto abbraccia tutti i tre profili professionali di meccatronico di automobili, meccanico o assistente di manutenzione di automobili», spiega Markus Arnet, docente di tecnica dell’automobile della scuola professionale tecnica Technische Berufsschule Zürich (TBZ). Esso comprende in particolare i settori parziali associati all’obiettivo di valutazione 1.1.1. Calcolo tecnico. «Ci sono settori parziali che ricorrono in tutte le tre formazioni e ce ne sono altri che riguardano solo i meccatronici di automobili», aggiunge Arnet. Nelle professioni legate all’auto sono particolarmente importanti la conversione di grandezze, le frazioni, le percentuali, le operazioni di base, le trasformazioni di espressioni, la soluzione di equazioni, il calcolo di triangoli, superfici e volumi. «Al momento i quesiti sono associati alle varie professioni in base al grado di difficoltà», spiega R. Billeter, Presidente della Commissione formazione professionale dell’UPSA Sezione di Zurigo. «Si dovrebbe cominciare con il calcolo delle grandezze e le frazioni», raccomanda Markus Arnet, «perché è su questi temi che si basano quelli successivi.»

Lo sviluppo del progetto «Auf dem Weg zur Berufsschule» è stato affiancato da un gruppo di docenti del livello secondario I e della scuola professionale tecnica Technische Berufsschule Zürich di concerto con l’Ufficio della scuola pubblica di Zurigo. «Con questa piattaforma intendiamo incentivare la motivazione di studenti e studentesse», dichiara Markus Arnet. «Tra la firma del contratto di tirocinio e l’inizio della formazione professionale può passare infatti molto tempo e durante questa pausa l’impegno degli studenti può calare fortemente.» I formatori e i neo-apprendisti possono così collaborare prima dell’inizio ufficiale della formazione. Proposti anche in formato digitale, gli esercizi saranno a disposizione dei neo-apprendisti anche al di fuori del Canton Zurigo.

Nel Canton Zurigo chi si sottopone al test d’idoneità e ottiene un contratto di tirocinio riceve un foglio informativo che segnala la piattaforma per l’apprendimento della Lehrmittelverlag Zürich. I formatori possono indicare così ai neo-studenti che ne hanno bisogno come colmare le loro lacune e rinsaldare le loro conoscenze della matematica con l’ausilio di questo strumento. «Un’altra possibilità è quella di fare esercizi nei laboratori di apprendimento della 3a classe sec. I», aggiunge Markus Arnet. «È fondamentale incentivare la motivazione degli studenti meno ferrati a ripetere le nozioni di matematica, soprattutto in vista di un tirocinio professionale tecnico», afferma anche Silvia Steiner, a capo della Direzione dell’educazione di Zurigo. Il manuale con gli argomenti e quello del materiale didattico «Mathematik Sekundarstufe I» saranno disponibili in formato digitale a partire dell’estate 2016.

Link al materiale didattico (in tedesco) per ripetere ed esercitarsi con l’opera «Matematica 1-3 Livello secondario I»

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie