Lo spegnimento del motore a combustione si avvicina ancora di più

L’UE contro l’apertura tecnologica

Lo spegnimento del motore a combustione si avvicina ancora di più

14 febbraio 2023 agvs-upsa.ch – Ora è definitivo: l’UE dice addio alla benzina e al diesel. L’annunciato cosiddetto divieto dei motori a combustione è ora stato approvato dal Parlamento europeo. Allo stesso tempo, sono state adottate nuove severe norme sulle emissioni degli autocarri, che sono state fortemente criticate dal settore. Resta da stabilire se esista o meno un’eccezione per l’e-fuel ai fini dell’apertura tecnologica.

artikel-migros_1.jpgFonte: MGB Daniel Winkler

jas/pd. In Europa le nuove autovetture con motore a combustione a benzina o diesel – quindi anche ibridi plug-in – potranno essere ancora vendute solo per circa 12 anni. Il Parlamento europeo di Strasburgo ha ora approvato i nuovi obiettivi in materia di CO2 con 340 voti a favore e 279 contrari, con l'astensione di 21 deputati. Anche se gli Stati membri dell’UE devono ancora approvare la decisione, si tratta di una formalità. Ciò significa che è definitivo: a partire dal 2035 in Europa saranno vendute solo auto nuove che non emettono gas a effetto serra. Resta da vedere se in futuro saranno previste deroghe per i motori a combustione alimentati a combustibile elettrico: l’UE deciderà in merito in un secondo momento. 

La decisione è stata oggetto di aspre critiche sia da parte della federazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA, Verband der Automobilindustrie) sia da parte della Clepa, l’associazione europea dei fornitori di componenti automobilistici. «Il boom della mobilità elettrica si manifesta con offerte sempre nuove di veicoli. Allo stesso tempo, il divieto sui motori a combustione per le autovetture a partire dal 2035 – adottato dal Parlamento – resta una decisione contraria a una politica industriale e dei consumatori aperta alla tecnologia e favorevole all’innovazione», dichiara Hildegard Müller, presidente della VDA. E aggiunge: «La decisione ignora il fatto che l’infrastruttura di ricarica europea è ancora più che carente.»

artikel-mueller.jpgLa presidente della VDA Hildegard Müller. Fonte: VDA

Le imprese dell’industria automobilistica tedesca opererebbero inoltre a livello mondiale e il motore a combustione interna sarà necessario anche dopo il 2035. «Le diverse tecnologie contribuiranno alla mobilità sostenibile nelle diverse regioni. In tale contesto sono essenziali i carburanti sintetici per decarbonizzare anche il parco veicoli: si tratta di 280 milioni di motori a combustione nella sola Europa, 1,5 miliardi in tutto il mondo», continua Müller. Gli ambiziosi obiettivi della politica di neutralità climatica potranno essere raggiunti solo se in futuro questi veicoli saranno anch’essi climaticamente neutri.

I parlamentari europei non si sono limitati alle autovetture, ma hanno anche definito nuove norme sulle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti e hanno proposto obiettivi intermedi molto ambiziosi per il 2030 (45% di riduzione delle emissioni di CO2) e il 2035 (65%). «Per decarbonizzare la logistica, l’UE ha bisogno di soluzioni a basso costo e neutre dal punto di vista climatico», spiega Benjamin Krieger, segretario generale della Clepa. E prosegue: «Accogliamo con favore il mantenimento dell’apertura tecnologica, ma l’innalzamento degli obiettivi per il 2030 e il 2035 rappresenta una grande sfida.» La transizione verso un trasporto pesante a emissioni zero presuppone la creazione delle rispettive infrastrutture di ricarica e di rifornimento e la fornitura di elettricità, idrogeno e carburanti rinnovabili.
 
artikel-avia.jpgSource: Médias UPSA

Anche la presidente della VDA Müller è d’accordo: «L’UE inasprisce sensibilmente i valori limite di CO2 senza adottare le necessarie misure di accompagnamento che assicurerebbero così un’effettiva messa in moto di propulsori alternativi.» Per Müller è chiaro che un semplice inasprimento dei valori limite di CO2 non costringerà gli spedizionieri e i trasportatori a cambiare rotta, ma renderà impossibile l’utilizzo di autocarri e autobus con propulsione convenzionale. Müller avverte: «Nel settore dei veicoli commerciali c’è un’elevata consapevolezza dei costi. In questo modo, autocarri e autobus a emissioni zero di CO2 saranno introdotti nei parchi veicoli solo se i veicoli alimentati a batteria o a idrogeno circoleranno su strada in modo più redditizio rispetto a quelli dotati di motori convenzionali.»

Martin Lundstedt, Presidente del comitato per i veicoli commerciali dell’Associazione dei costruttori automobilistici europei (ACEA) e CEO del Gruppo Volvo, prevede che ai fini della riduzione di CO2 richiesta a livello politico, entro il 2030 dovranno essere in circolazione più di 400 000 autocarri a emissioni zero ed essere immatricolati ogni anno almeno 100 000 nuovi autocarri a emissioni zero. Ciò significa però anche che in soli sette anni dovrebbero essere operative oltre 50 000 stazioni di ricarica accessibili al pubblico e adatte agli automezzi pesanti, di cui circa 35 000 stazioni di ricarica ad alta potenza (sistema di ricarica per megawatt). Inoltre sarebbero necessari circa 700 distributori di idrogeno.
 
artikel-lundstedt.jpgMartin Lundstedt, Presidente del Comitato Veicoli Commerciali dell'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili. Fonte: ACEA

Tuttavia, l’ACEA è particolarmente preoccupata per la mancanza di coordinamento tra le proposte sulle emissioni di CO2 e la proposta Euro 7 sui veicoli commerciali pesanti, pubblicata solo pochi mesi fa. «Mentre altre regioni del mondo stanno incoraggiando la mobilità senza emissioni, l’Europa sta cercando di regolamentare il percorso – e anche questo non avviene in modo armonizzato», ha affermato Martin Lundstedt. Le attuali decisioni di Strasburgo avranno sicuramente conseguenze di vasta portata e saranno rilevanti anche per la Svizzera, poiché i produttori non forniranno soluzioni separate per la piccola Svizzera.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti