Lueg rileva sei aziende Merbag

Rilevamento

Lueg rileva sei aziende Merbag

11 settembre 2019 upsa-agvs.ch – La tedesca Fahrzeug-Werke Lueg AG rileva sei aziende di Merbag nella Svizzera centrale. La transazione è volontà di Daimler.



abi. Mercedes-Benz Automobil AG (Merbag) si autodefinisce il principale commerciante di Mercedes Benz della Svizzera e uno dei tre più grandi datori di lavoro del ramo automobilistico svizzero. Ora sei delle sue sedi passano al gruppo tedesco Lueg, come hanno fatto sapere entrambe le organizzazioni questo lunedì.

In concreto, vengono rilevati i tre stabilimenti di Lucerna, i centri di vendita e servizio di Ennetbürgen e Sursee e la carrozzeria di Emmenbrücke, con un organico totale di 200 collaboratori circa. La vendita si estende anche a tutti i contratti di lavoro in essere.

Non sono noti i dettagli finanziari della transazione. Ciò che si sa è che Merbag resterà inizialmente azionista di minoranza e sosterrà attivamente l’integrazione delle aziende nel gruppo Lueg. «In Fahrzeug-Werke Lueg abbiamo trovato il partner ideale per le nostre sedi della Svizzera centrale», afferma Karin Stüber, presidente del CdA di Merbag Holding AG. «L’azienda è per molti versi il corrispondente tedesco di Merbag. Condividiamo gli stessi valori centrali e pratichiamo filosofie aziendali simili.»

Il rilevamento è volontà di Daimler, che – come si è appreso – mira a dare al mercato svizzero un profilo diversificato attraverso la presenza di altri offerenti. In contropartita, sosterrà l’espansione internazionale del gruppo Merbag.

Lueg AG è uno dei principali partner della distribuzione e del servizio di Daimler AG in Germania. Nato a Bochum nel 1868 come fabbrica di veicoli, il gruppo è di proprietà della famiglia del fondatore. Oggi Lueg gestisce, ad esempio, 17 Mercedes-Benz Center nel bacino della Ruhr e in Sassonia e vari centri Smart, Volvo, Ferrari e Maserati. Il gruppo comprende dodici società con più di 30 sedi e occupa circa 1400 collaboratori. Con il rilevamento delle sedi Merbag – rivela Automobilwoche – l’organizzazione muove il suo primo passo all’estero.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti