L'USAM richiede l'avanzamento dei progetti stradali a livello nazionale

L'USAM richiede l'avanzamento dei progetti stradali a livello nazionale

5 novembre 2015 agvs-upsa.ch – Con la votazione sulla costruzione di una seconda canna del San Gottardo, il 2016 sarà un anno decisivo per la mobilità. Inoltre, grazie al FOSTRA, la manutenzione e l'ampliamento delle strade dovranno fondarsi su basi sicure. L'USAM richiede che tali progetti siano finanziati mediante l'iniziativa della vacca da mungere o tramite un nuovo vincolo di destinazione dell'imposta sugli oli minerali a favore delle strade.

Il risanamento a lungo termine della galleria stradale del San Gottardo è di grande importanza politico-economica. Viste le proposte alternative costose e insufficienti, la costruzione di una galleria di risanamento è l'unica soluzione sostenibile. Gli introiti fiscali devono essere impiegati in modo efficiente. L'USAM rifiuta le soluzioni di trasporto provvisorio su treni, che costano di più della costruzione di una seconda canna e che devono essere poi smantellate senza generare alcun valore aggiunto.

Il settore della mobilità evidenzia la necessità d'azione in tutta la Svizzera. I progetti stradali devono essere portati avanti con estrema urgenza. A questo scopo occorre il Fondo previsto per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato FOSTRA, che garantisce che la manutenzione e la costruzione delle strade poggino su basi solide e affidabili.

Particolarmente urgenti sono la circonvallazione di Morges e l'autostrada della Glatttal. L'USAM sostiene anche l'integrazione del decreto concernente la rete nel progetto FOSTRA e in particolare l'inserimento di 400 km di strade cantonali nella rete stradale nazionale ai sensi del decreto federale del 2012.

Questi progetti dovrebbero essere finanziati tramite l'iniziativa popolare «per un equo finanziamento dei trasporti» (iniziativa della vacca da mungere), che giungerà presumibilmente alle urne il 5 giugno 2016. L'USAM respinge l'aumento della vignetta autostradale o dei prezzi dei carburanti.

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie