Migliorare le vendite grazie ai video

Servizio clienti 2.0

Migliorare le vendite grazie ai video

4 agosto 2016 agvs-upsa.ch – Anche nel settore dell'auto, la digitalizzazione offre nuove possibilità per conservare i clienti e acquisirne di nuovi. L'azienda inglese Citnow offre ai garagisti un aiuto prezioso in tal senso.

Il comportamento dei clienti è cambiato. Molte delle informazioni necessarie per la decisione d'acquisto sono disponibili online. Questo ha avuto conseguenze pesanti sull'afflusso di clienti nello showroom e sul tipo d'interazione che prediligono. La situazione nel settore aftersales è molto simile. Sono diminuite le opportunità di effettuare vendite aggiuntive. I clienti hanno poco tempo e per raggiungere il loro obiettivo si affidano moltissimo a Internet e ad altre tecnologie. L'auto non fa eccezione.

L'azienda britannica Citnow, costituita nel 2008, è specializzata nel video marketing per il settore dell'auto e ora sbarca sul continente europeo. Il concessionario Mercedes Kaufmann è tra i primi utenti in Germania ed è entusiasta della nuova tecnologia. L'azienda usa l'app «Citnow Sales» soprattutto per commercializzare veicoli d'occasione e riferisce un significativo aumento delle vendite.

App anche per le autofficine

L'idea di base è rivolgersi miratamente ai clienti tramite i video via web. Le concessionarie possono selezionare dei veicoli, filmarli con l'aiuto dell'app e spiegarne dettagliatamente le dotazioni. Interni, verniciatura, accessori o chilometraggio: non ci sono limiti alla messa in scena. Il potenziale cliente vede il consulente di vendita nel video e questo favorisce la nascita di un rapporto personale già prima del contatto diretto, aspetto questo molto apprezzato dal cliente.

Una volta ultimato, il video può essere inviato direttamente al cliente tramite link e e-mail. Quando il cliente ha visto il video, il consulente di vendita riceve un messaggio ed eventualmente può telefonargli. Questa tecnologia è disponibile anche per le autofficine. Il garagista può spiegare con immagini e audio i lavori di riparazione necessari sul veicolo. Nel video può così mostrare i difetti e i danni ma anche fornire consigli sul pezzo da sostituire. Questo va a vantaggio della trasparenza e contribuisce a creare un rapporto di fiducia. Secondo Citnow, il video marketing ha effetti diretti sull'attività generata. Per i garage britannici, grazie alle video raccomandazioni, la quota delle vendite è aumentata del 15 percento.

www.citnowvideo.de


 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie