Non vietate, ma neanche consigliate

Le infradito

Non vietate, ma neanche consigliate

29 Iuglio 2016 agvs-upsa.ch – Adesso che è estate anche i piedi vogliono meno costrizioni – anche alla guida. Attenzione però: guidare con le infradito non è vietato, ma in caso d'incidente può avere gravi conseguenze.


Piacevole, ma pericoloso: Le infradito in macchina. (Foto: Auto-Medienportal.NET/ARCD)

Da quando le infradito sono diventate presentabili in società, vengono indossate spesso anche dagli automobilisti. Vietato non è, anche se da una recente indagine rappresentativa svolta in Germania è emerso che più della metà degli automobilisti (56%) crede che lo sia. D'altra parte il 48% pensa che sia vietato anche guidare a piedi nudi, mentre il 34% è convinto che alla guida siano vietati i tacchi alti. Invece, fondamentalmente, la legge non stabilisce alcuna limitazione alle calzature da utilizzare alla guida.

Tuttavia, la scelta è libera solo fino a un certo punto. «Chi indossa calzature che impediscono il rapido azionamento dei pedali, non è considerato idoneo alla guida secondo la Legge federale sulla circolazione stradale», afferma Max Baumgartner, intervenuto nella trasmissione TV «MotorShow» in qualità di esperto in questioni legali. Anche per questo motivo gli esperti della circolazione consigliano di indossare scarpe chiuse per guidare. Alcuni test hanno dimostrato che con calzature non chiuse aumenta anche lo spazio di frenata, perché è molto più difficile esercitare subito la necessaria pressione sul freno.

Non è prevista dunque una multa per chi guida con infradito, sandali o addirittura scalzo. Ma, in caso d'incidente, ci sarebbero gravi conseguenze per chi indossa calzature non idonee: «Se le calzature risultano essere una delle cause dell'incidente, questo può portare al ritiro della patente, a una multa o ad una pena detentiva fino a tre anni», dichiara Baumgartner a «MotorShow».
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie