Numero di veicoli in circolazione: superata la soglia dei 6 milioni

Numero di veicoli in circolazione: superata la soglia dei 6 milioni

12 agosto 2015 agvs-upsa.ch - Il numero di tutti i veicoli immatricolati in Svizzera ha appena superato per la prima volta la soglia dei 6 milioni.

Alla fine del luglio 2015 gli esperti di dati sui veicoli di auto-i di Zurigo hanno rilevato che il numero complessivo di tutti i tipi di veicoli - auto, furgoni, autocarri, autobus, camper, motociclette, veicoli agricoli, macchine da lavoro, ecc. - e immatricolati al momento della conta è pari a 6’031’012 unità. Il dato segna un incremento del 10,17% rispetto al rilevamento del 2010.

Al momento il traffico sulla rete stradale svizzera sembra essere diminuito più che aumentato. La gioia, però, non durerà a lungo. Dopo le vacanze estive, infatti, la situazione si acuirà di nuovo perché sempre più veicoli confluiranno nella circolazione. Espresso in cifre, l'incremento è di oltre 600'000 unità rispetto al 2010. La quota più consistente è rappresentata dai 4,5 milioni di auto.

Il numero di veicoli nel nostro Paese non cresce però in modo lineare. In alcuni Cantoni, infatti, l'aumento registrato negli ultimi cinque anni è stato tre volte superiore rispetto a quello di altri. Mentre, ad esempio, i Cantoni di Basilea Campagna e Basilea Città sono i fanalini di coda della classifica con rispettivamente „appena“ il 4,50% e 4,68%, i Cantoni Friborgo (14,72%) e Turgovia (14,70%) conquistano i primi posti.

Negli ultimi cinque anni, il numero di veicoli è cresciuto esponenzialmente anche in altri Cantoni, in Appenzello Interno, ad esempio, a seguito dell'immatricolazione del 14,06% in più di auto a noleggio, a Lucerna (12,65%), nel Vallese (12,58%), nel Canton Svitto (12,50%) e Argovia (12,17%).


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie