Numerosi contratti di apprendistato firmati

Situazione stabile

Numerosi contratti di apprendistato firmati

14 febbraio 2022 agvs-upsa.ch – Secondo i primi trend cantonali, all'inizio del 2022 la situazione dei posti di tirocinio è complessivamente stabile. Come da tradizione, nella Svizzera tedesca l'assegnazione dei posti è già in fase piuttosto avanzata, mentre nella Svizzera romanda e italiana il processo di reclutamento inizia più tardi.
 
Diario dello stagista
L'UPSA offre un diario dello stagista per le formazioni tecniche di base in tutte e tre le lingue nazionali. Può essere scaricato gratuitamente e contiene una lista di controllo per il programma e quattro compiti per casa con l'obiettivo di avvicinare le stagiste e gli stagisti all'automobile nell'uso quotidiano, invitando loro a mettere in pratica le nozioni acquisite.
20220211_lehrstellen.jpg
Fonte: Istock

mig. mig. Le procedure di reclutamento degli apprendisti per l’estate 2022 sono in corso. I primi dati attendibili sul numero di contratti firmati saranno disponibili in primavera. Dalle prime stime cantonali di fine gennaio 2022 emerge tuttavia che l’assegnazione dei posti si sta svolgendo in maniera simile agli anni precedenti. Sul portale orientamento.ch è possibile consultare la borsa dei posti di tirocinio dei vari Cantoni. Attualmente per il 2022 sono disponibili 30'000 posti, a cui se ne aggiungono continuamente di nuovi.

La situazione dell'industria automobilistica al 13 febbraio 2022 è la seguente. Su Lena, la banca dati dei posti di apprendistato su orientamento.ch, 970 posti di apprendistato sono ancora aperti o pubblicizzati:
  • 294 Meccanico/a di manutenzione per automobili, specializzazione veicoli leggeri  
  • 255 Meccatronico/a d’automobili, specializzazione veicoli utilitari 
  • 114 Impiegato/a del commercio al dettaglio After-Sales automobile 
  • 90 Meccanico/a di manutenzione per automobili, specializzazione veicoli utilitari 
  • 88 Meccatronico/a d’automobili, specializzazione veicoli leggeri  
  • 82 Assistente di manutenzione per automobili 
  • 23  Impiegato di commercio / Impiegata di commercio nel ramo dell’automobile 
  • 13 Impiegato/a del commercio al dettaglio Sales automobile 
  • 11 Assistente del commercio al dettaglio After-Sales automobile 
Questo risultato provvisorio è la prova di quanto sia importante per le aziende di garage offrire apprendistati di prova e pubblicizzare gli apprendistati in modo prominente. Olivier Maeder, capo della formazione UPSA, dice: «Le aziende di garage che hanno ancora posti di apprendistato aperti dovrebbero pubblicizzarli sui soliti portali di apprendistato come Lena e offrire attivamente apprendistati di prova.»
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti