Nuova formazione di base nella vendita di automobili dal 2022

Progetto «Vendita 2022+»

Nuova formazione di base nella vendita di automobili dal 2022

2 febbraio 2021 agvs-upsa.ch – ​Con l’attuazione del progetto «Vendita 2022+», che prevede la rielaborazione delle professioni del commercio al dettaglio, dal 2022 l’UPSA offrirà la formazione di base nel ramo di formazione e d’esame «Automobil Sales» che andrà ad affiancare «Automobil After-Sales» (attualmente logistica di parti auto).

20210125_artikelbild.jpg
Fonte: media dell'UPSA

om. Il cambiamento delle abitudini di mobilità della società, le discussioni sul clima, la legislazione, l’avanzamento in campo tecnico e le nuove tecnologie di propulsione che ne derivano richiedono ai garagisti ulteriori competenze. Per poter soddisfare in modo ottimale le esigenze dei clienti anche in futuro, da rivenditore e riparatore il garagista diverrà sempre più fornitore di servizi di mobilità. Di conseguenza, nella strategia per la formazione professionale 2030 dell’UPSA, il tema della consulenza in materia di mobilità nel contesto dinamico di oggi occupa una posizione cruciale.

Anche nell’era online, la consulenza alla clientela e la vendita di veicoli rimarranno attività fondamentali dei garage: da un lato, la vendita richiede una consulenza maggiore a causa della complessità dei prodotti, per esempio a seguito delle nuove motorizzazioni elettriche, a idrogeno, a CNG o a metano, e dei sistemi di assistenza che consentono una guida semi-autonoma. Dall’altro lato, i servizi esistenti, come il finanziamento, l’assicurazione, i contratti di garanzia e manutenzione nonché i noleggi, saranno ampliati con nuovi servizi di mobilità come il car sharing e gli abbonamenti. Di conseguenza, le competenze richieste al personale di vendita specializzato saranno sempre maggiori.

Nel 2019 queste argomentazioni hanno convinto anche la Commissione per lo sviluppo professionale e la qualità per il commercio al dettaglio, la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Sono state così gettate le basi per il nuovo ramo di formazione e d’esame «Automobil Sales». Questo sviluppo permette finalmente di soddisfare le richieste dell’UPSA e dei suoi soci che da tempo auspicano una formazione di base nella vendita di automobili.

I risultati del sondaggio tra i soci UPSA hanno contribuito a questo lieto risultato: il 75% delle 286 aziende che hanno partecipato all’indagine ritiene necessario il nuovo ramo di formazione e d’esame per garantire in futuro il fabbisogno di personale qualificato dei garage nel settore vendite. Inoltre, il 60% degli intervistati è disposto a formare in futuro apprendisti come impiegati del commercio al dettaglio nel settore Automobil Sales.
grafik1_it.jpg
grafik2_it.jpg

Spetta ora all’UPSA e ai suoi soci garantire il maggior numero possibile di posti di apprendistato in questa nuova e interessantissima formazione di base nel ramo della vendita di automobili. In futuro, il reclutamento delle nuove leve addette alla vendita di automobili, che rappresenta la principale fonte di fatturato dei garage, sarà favorito da una formazione di base triennale AFC specifica per il commercio al dettaglio.

Per quanto riguarda i requisiti minimi per le aziende, nei prossimi mesi l’UPSA fornirà informazioni per i due rami «Automobil Sales» e «Automobil After-Sales». Si sta inoltre adoperando per realizzare il materiale informativo necessario per la promozione dei nuovi rami. Aggiornamenti al riguardo saranno resi noti tramite i canali online dell’UPSA.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti


La Fleur Mariangela 12. Gennaio 2022 - 21:54
Mio figlio è interessato a questa nuova professione, grazie per ricevere Info

agvs_admin 14. Gennaio 2022 - 17:14
Buona sera signora Le Fleur, grazie per il suo interesse. I nuovi eventi informativi saranno pubblicati sotto la Business Academy nei prossimi giorni: agvs-upsa.ch/it/formazione-professionale/business-academy-upsa

Alessandro 10. Ottobre 2022 - 8:25
Se possiedo già un diploma afc e volessi intraprendere comunque questo nuovo apprendistato, devo comunque ripetere la materia di cultura generale?

Alessandro Baccio 2. Novembre 2022 - 18:36
Buongiorno, Un informazione: Qualora volessi fare il venditore di automobili Junior ma ho già fatto un apprendistato come impiegato del commercio al dettaglio AFC, dovrei fare un perfezionamento giusto? Se si, quale sarebbe lo stipendio da me percepito? Grazie mille, cordiali saluti Alessandro

agvs_admin 3. Novembre 2022 - 8:18
Contattare il Centro di formazione professionale. Tel. 091 873 97 10