Prossima fermata: Berna

Formel E

Prossima fermata: Berna



19 ottobre 2018 upsa-agvs.ch – Il 22 giugno 2019 la capitale federale accende il turbo: Berna ospiterà la quinta stagione del campionato ABB FIA Formula E.

 
tki. «Un grande evento di risonanza internazionale a costo zero», ha titolato il quotidiano «Berner Zeitung» esultando: «Il 22 giugno 2019 a Berna si terrà per la prima volta una gara di Formula E.» Dopo Zurigo, che quest’anno ha ospitato per la prima volta in Svizzera la serie elettrica attirando decine di migliaia di visitatori, anche Lugano e Berna si sono offerte come arena per la quinta stagione di Formula E – ma i ticinesi hanno dato forfait. Lo «Julius Baer Swiss E-Prix» si terrà dunque il 22 giugno 2019 tra i vicoli bernesi e sarà interamente organizzato e finanziato dall’organizzatrice, la Swiss E-Prix Operations AG. Una grande «opportunità per la città di Berna per presentarsi al grande pubblico quale città moderna e attraente nel cuore dell’Europa», ha dichiarato il Consiglio comunale bernese al «Berner Zeitung».

Anche i responsabili del campionato ABB FIA Formula E si dicono soddisfatti: «Berna ospiterà la tappa finale di queste gare, rinominate Voestalpine European Races, prima che la competizione si sposti oltreoceano con la due giorni di New York del 13 e 14 luglio», si legge nell’ultimo comunicato stampa.

Oltre a Berna, nella prossima stagione la Formula E farà tappa a Ad Diriyah, alle porte di Riad in Arabia Saudita, e a Sanya, città situata sulla punta meridionale dell’isola cinese di Hainan. «Il calendario della quinta stagione di corse ha preso forma», afferma Alejandro Agag, fondatore e CEO della Formula E, manifestando la sua gioia per questo ritorno in Svizzera. «Nella scorsa stagione abbiamo scritto insieme un’importante pagina di storia: con Zurigo sono tornate in Svizzera, dopo 60 anni, le corse professionali su circuito. Ora, con Berna, scriviamo un ulteriore capitolo.» Altri elementi salienti del 2019 saranno i nuovi cart e l’impegno di Stoffel Vandoorne e Pascal Wehrlein, che voltano le spalle alla Formula 1. 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie