Quanto sono puliti davvero i diesel?

Quanto sono puliti davvero i diesel?

30 novembre 2015 agvs-upsa.ch – La rivista tedesca di auto "Auto, Motor und Sport" ha fatto misurare da esperti indipendenti le emissioni di ossido d'azoto prodotte su strada da otto diesel moderni. Il risultato lascia a bocca aperta.



Il test è stato effettuato in base al ciclo di consumo eco di „Auto, Motor und Sport“. Si tratta di una combinazione di autostrada (130 km/h), strada extraurbana (80 km/h) e urbana da percorrere nel modo più parsimonioso possibile.

La prova ha coinvolto otto diesel, di cui sette modelli recenti conformi alla norma Euro 6 e un'Audi Q3 dotata del motore EA 189 manipolato mediante software da VW. Il veicolo di riferimento è stato una Ford Mondeo con motore turbo benzina. A partire dal 2018, l'UE intende consentire nei test su strada uno scostamento superiore di appena 2,1 volte al valore della norma misurato in laboratorio. La maggior parte dei veicoli sottoposti alla prova si è attestata ampiamente al di sopra della soglia.

Con un'unica eccezione: contrariamente a ogni attesa il veicolo migliore è stata la Golf, che ha superato di appena 1,9 volte il valore limite di 80 mg NOx/km consentito dalla norma Euro 6, valore rilevato sul banco di prova in condizioni ottimali e non realistiche.

L'Audi con il motore manipolato ha raggiunto risultati molto più scadenti rispetto alla Golf: ha infatti superato del quintuplo la norma sulle emissioni. L'auto peggiore del test è stata la Fiat 500X, che ha emesso quasi il decuplo delle emissioni di ossido d'azoto consentite.

Meno alti si sono rivelati gli scostamenti dei diesel testati di marca BMW, Opel e Volvo. Buoni i risultati dei modelli diesel di Mercedes e Mazda, le cui emissioni NOx si sono attestate "leggermente" al di sopra del futuro valore limite per i test su strada.

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie