Quasi 10’000 CheckEnergeticaAuto svolti da gennaio a ottobre 2016

Numeri da record

Quasi 10’000 CheckEnergeticaAuto svolti da gennaio a ottobre 2016

2 novembre 2016 agvs-upsa.ch - Sino ad oggi mai così tante automobiliste e automobilisti svizzeri avevano collaudato l’efficienza energetica delle loro auto. Nei primi dieci mesi del 2016 i garagisti dell’UPSA hanno svolto più di 9800 CheckEnergeticaAuto.
 
Sono 9807 le automobiliste e gli automobilisti che nel periodo da gennaio a ottobre 2016 hanno fatto ricorso al servizio di risparmio finanziario ed energetico CheckEnergeticaAuto (CEA) offerto dai garagisti svizzeri iscritti all’Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA). Il check ha consentito loro non solo di risparmiare carburante e denaro, ma anche di contribuire alla tutela dell’ambiente. I quasi 10’000 CEA significano un raddoppio rispetto al 2015! Solo nel mese di ottobre i garagisti dell’UPSA hanno svolto 1822 CheckEnergeticaAuto: una cifra record dal lancio del CEA avvenuto nel 2012. Sino ad oggi sono state così risparmiate circa 30’000 tonnellate di CO2.
 
«Da un po’ di tempo a questa parte, l’interesse dimostrato dagli automobilisti verso l’efficienza energetica sta aumentando sensibilmente», spiega Markus Peter, responsabile del settore Tecnica & Ambiente in seno all’UPSA. Un interesse misurabile anche dalle visite registrate sul sito www.checkenergeticaauto.ch: nelle ultime settimane, grazie anche a una campagna promozionale digitale, sono letteralmente esplose. Prosegue Markus Peter: «Il cliente tutela non solo l’ambiente, ma anche il proprio portafoglio».  Di norma il CheckEnergeticaAuto, che dura mezz’ora, costa 49 franchi e offre il potenziale di risparmiare ogni anno 240 litri di benzina e 560 chilogrammi di CO2.

Per un veicolo medio ciò significa un risparmio che può arrivare sino a 360 franchi all’anno. Nel mese di ottobre, le aziende abilitate a svolgere il CEA hanno per la prima volta superato la soglia delle 1000 unità. Se effettuato in combinazione con altri interventi d’officina, molti garagisti offrono il CEA al prezzo di costo. Il CheckEnergeticaAuto (CEA) è patrocinato da SvizzeraEnergia, il programma di risparmio energetico dell’Ufficio federale dell’energia (UFE).

www.checkenergeticaauto.ch
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie