Questo aiuta nell'acquisto di un'auto

Studio di Energia Svizzera

Questo aiuta nell'acquisto di un'auto

23 marzo 2023 agvs-upsa.ch - Quanto costa un'auto nuova dall'acquisto alla rivendita dopo otto anni? Energia Svizzera ha le risposte.

pd. Uno studio di Energia Svizzera, un programma dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), confronta tutti i costi sostenuti per un'autovettura durante l'intero periodo di proprietà per diversi tipi di guida. Sulla base dei risultati, gli automobilisti possono ora decidere meglio quale tipo di guida scegliere.

Lo studio «Total Cost of Ownership» (TCO) fornisce informazioni che consentono di comparare i costi totali che i proprietari delle automobili sostengono per l'intera durata del possesso dei veicoli. L'analisi considera il periodo compreso tra il momento dell'acquisto del veicolo e quello in cui viene rivenduto. Essa mette a confronto le automobili elettriche, quelle con motore a combustione e quelle ibride plug-in, suddivise nelle seguenti categorie: «utilitarie», «classe media», «classe superiore» e «SUV». Per ogni categoria di automobile e tipo di propulsione, sono stati selezionati modelli simili e comparabili. In totale, sono stati confrontati più di 50 modelli di automobili.

Le auto elettriche hanno i costi totali più bassi
In tutte le categorie le auto elettriche si contraddistinguono per i costi totali più bassi per l'intera durata del possesso. La maggiore differenza osservata nello studio riguarda la categoria «classe superiore», con uno scarto di oltre 20'000 franchi. I costi complessivi delle automobili ibride plug-in e di quelle con motore a combustione sono invece simili in tutte le categorie. La solidità di questi risultati è stata validata da analisi di sensitività. I costi indicati si basano su valori medi per l'anno 2022 in Svizzera.

Lo studio TCO fornisce altresì risposte concrete a questioni regolarmente sollevate dal grande pubblico.

Modellizzazioni validate con dati del settore automobilistico
Lo studio prende in esame un'automobile nuova e presuppone una durata del possesso di otto anni e un chilometraggio di 15'000 km all'anno. Come base per i calcoli sono stati utilizzati i costi per l'acquisto, l'energia (carburante e/o elettricità), la manutenzione, i pneumatici e altri costi. I dati dei costruttori di automobili utilizzati per lo studio sono state validate con i dati provenienti dal maggiore fornitore svizzero di leasing, dal parco veicoli di una grande azienda elettrica, da un fabbricante di pneumatici e da un sondaggio presso i garagisti. Poiché alcuni dei fattori presi in considerazione rimangono soggettivi, sono state analizzate diverse ipotesi per confermare la solidità dei risultati.

Si noti che in questo studio non sono stati considerati né la produzione né lo smaltimento dell'automobile, ma solo il suo utilizzo, dall'acquisto alla rivendita.

Scarica la scheda informativa [PDF]

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti