Sistemi di assistenza alla guida offrono un potenziale

Ufficio prevenzione infortuni

Sistemi di assistenza alla guida offrono un potenziale

6 luglio 2021 agvs-upsa.ch – L'anno scorso il numero di morti è aumentato, così come quello dei feriti gravi sulle strade svizzere. Tra questi ultimi le persone anziane sono proporzionalmente più numerose. Il barometro della sicurezza 2021 dell'UPI fornisce un quadro della situazione e indica in quali ambiti occorre intervenire.

20210630_bfu_artikelbild.jpg
Fonte: Media dell'UPSA

pd. Per l’UPI è evidente che il mondo politico svizzero, gli attori della prevenzione e i proprietari delle strade, ossia la Confederazione, i Cantoni e i Comuni, devono mantenere alta la guardia e intensificare gli sforzi per rendere più sicura la circolazione stradale. A tal fine devono attuare in modo coerente strategie di comprovata efficacia.

Anche i sistemi di assistenza alla guida, che intervengono per correggere situazioni critiche, offrono un grande potenziale in termini di sicurezza. Per l'UPI è fondamentale che in futuro la Svizzera ammetta alla circolazione solo veicoli nuovi dotati di sistemi di assistenza alla guida che migliorano la sicurezza. Infine, anche la formazione alla guida deve adeguarsi ai nuovi sviluppi tecnologici per essere pronta ad affrontare le sfide di domani.

Uno strumento efficace è costituito dai limiti di velocità. L'UPI si impegna per l'introduzione sistematica del limite di 30 km/h all'interno delle località, una misura che permetterebbe di evitare almeno un terzo degli incidenti gravi. A beneficiarne sarebbero gli utenti più vulnerabili, come le persone anziane, i pedoni, i ciclisti e gli elettrociclisti. Abbassare i limiti di velocità significa anche rendere le strade più sicure per i bambini.

Dalla statistica degli incidenti emergono chiari segnali d'allarme: rispetto al 2019, nel 2020 il numero dei morti e dei feriti gravi è aumentato rispettivamente di 40 per un totale di 227 e di 154 per un totale di 3793. Una categoria particolarmente a rischio sulle strade svizzere è quella delle persone anziane. Questi sono alcuni dei dati forniti dal barometro della sicurezza 2021 dell'UPI.

Se negli ultimi dieci anni i danni gravi alla persona sono diminuiti in tutte le altre fasce di età, in quella degli over 65 hanno segnato un incremento, in media dell'1,2% all'anno. Solo lo scorso anno in questa categoria ci sono stati 97 morti e 791 feriti gravi. La maggior parte degli incidenti si verifica durante gli spostamenti a piedi, con la bicicletta o con l'e-bike.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti