Stefan Ruisi (24): dal garage per hobby a quello professionale

Stefan Ruisi (24): dal garage per hobby a quello professionale

30 maggio 2016 agvs-upsa.ch - Nella serie „Garagistenzmorge“ la redazione di AUTOINSIDE presenta i garagisti UPSA con una storia particolare alle spalle. Per l’edizione di questa settimana della rivista specialistica abbiamo fatto visita a Stefan Ruisi e al suo Garage Gubler AG. Ruisi ha solo 24 anni ma è già il capo di se stesso. Ecco qui un estratto dall’articolo.

Questa è la storia di un uomo partito alla ricerca della sua fortuna imprenditoriale. Il cammino è stato ripido e irto d’ostacoli ma, per fortuna, molto breve: appena 24enne e quindi tra i garagisti più giovani in Svizzera, Ruisi guarda oggi al suo showroom e afferma: «Lo farei di nuovo.»

Da meccanico di manutenzione a meccatronico
Ma procediamo per ordine. Che in qualche modo il suo lavoro avrebbe avuto a che fare con i motori, Stefan Ruisi lo capisce molto presto. La tecnica lo affascina sin da bambino e questa attrazione non lo molla più. Così Ruisi comincia un tirocinio per meccanico di manutenzione nella rappresentanza Renault di Geroldswil e dopo mezz’anno, visti i buoni voti, conquista il gradino successivo della scala formativa e diventa meccatronico d’automobili.

Il „garage a tempo perso“ diventa troppo piccolo
Ruisi lavora e, nel tempo libero, inizia anche a riparare le auto del padre, dello zio, di amici, di amici degli amici, ecc. Per farlo prende in affitto un garage di appena 60 m2, senza pretese, nel cuore di un centro di case unifamiliari. Ma il «garage a tempo perso» diventa subito troppo piccolo. Così, nel 2014 Ruisi si trasferisce in un capannone nella zona industriale di Brugg. Nel 2015, però, non gli è più consentito proseguire le attività di officina di riparazione a seguito del cambiamento delle disposizioni di utilizzo.  

Garage Gubler AG: finalmente capo di se stesso
Con il sostegno finanziario di sua madre e del suo patrigno, Stefan Ruisi si mette alla ricerca di un garage da rilevare. E finalmente trova il Garage Gubler AG a Lostdorf. Il 1° ottobre 2015 comincia a inserirsi nell’azienda e il 1° gennaio 2016 la rileva diventandone il capo.  Insieme a Tommaso Pace, da 10 anni in servizio al Garage Gubler AG, a Patrick Heer, futuro tecnico dell’assistenza ora in formazione, e a un nuovo tirocinante Ruisi forma oggi una squadra piccola ma affiatata.

La versione integrale dell’articolo è disponibile in AUTOINSIDE n° 6, che troverete il 1° giugno nella vostra cassetta postale.
 


 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie