STFW: inaugurata la nuova ala

STFW: inaugurata la nuova ala

21 ottobre 2015 agvs-upsa.ch - Il centro di formazione della Schweizerischen Technischen Fachhochschule Winterthur (STFW) amplia la sua offerta. Nella nuova ala L si terranno anche corsi per carrozzieri e verniciatori.

Dalla lista degli invitati all'inaugurazione si capisce quanto sia importante l'ampliamento dell'edificio, sia per la formazione professionale in generale, sia per il ramo dell'automobile. Tra gli ospiti d'onore della politica sono stati presenti il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann ed Ernst Stocker, Presidente del Governo del Canton Zurigo. Non potevano ovviamente mancare i Presidenti centrali UPSA (Urs Wernli) e USIC (Hans-Peter Schneider). Sono inoltre accorsi molti CEO e alcuni giornalisti.

Il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha sottolineato quanto sia importante per la Svizzera il sistema formativo duale, oggetto di forte interesse da parte di molti Paesi come, ad esempio, gli USA, ricordando come siano le istituzioni come la STFW a garantire una disoccupazione così bassa tra i giovani svizzeri.

L'ampliamento della struttura è costato circa 18,5 milioni di CHF. Ernst Stocker, Presidente del Governo del Canton Zurigo, ha spiegato che 3,3 milioni di CHF sono provenuti dalla lotteria cantonale.

Il Presidente centrale UPSA Urs Wernli si è detto molto felice di poter collaborare in futuro con l'Unione Svizzera dei Carrozzieri USIC anche a Winterthur, collaborazione già instaurata nella Mobilcity di Berna, dove l'UPSA e l'USIC sono strette da un saldo partenariato.

La nuova ala L è già in servizio. La STFW ha organizzato una „giornata delle porte aperte“ per il 21 novembre per consentire agli interessati di farsi un'idea dei nuovi locali destinati alla formazione.

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie