Su il fatturato e i ricavi dei fornitori dei garage

Su il fatturato e i ricavi dei fornitori dei garage

13 luglio 2016 agvs-upsa.ch - Le previsioni congiunturali delle aziende unitesi in SAA swiss automotive aftermarket avevano già fatto intuire una timida distensione sin dal trimestre precedente. Ora è chiaro che le aspettative sono state più che soddisfatte.

La valutazione della situazione del trimestre in corso è più che incoraggiante e la previsione del trend fa presagire che il livello resterà stabile.

Previsione della situazione
Se il 96% degli intervistati ritiene buona (31%) o soddisfacente (65%) la situazione dei ricavi, il 2% la considera invece negativa. Va però ricordato che nel trimestre precedente questo valore era del 21% (!). Anche la situazione del fatturato è migliorata sensibilmente, tanto che il 42% la considera buona e il 58% soddisfacente. Nessuna azienda ha dunque lamentato un giro d’affari deludente (trim. prec.: 11%).

Previsione del trend
Considerato il contesto economico ancora teso non c’è da stupirsi che la previsione del trend risulti, nel suo complesso, più che cauta nonostante l’incoraggiante valutazione della situazione. In termini di fatturato e ricavi non si attendono variazioni di rilievo. Il 33% degli intervistati prevede un aumento del giro d’affari (trim. prec.: 30%), il 56% pronostica valori costanti (trim. prec.: 58%) e il 10% si attende un calo (trim. prec.: 11%). La situazione dei ricavi dovrebbe invece restare relativamente stabile: il 69% non conta di vedere variazioni (trim. prec.: 60%), il 21% prevede un miglioramento e il 10% una flessione (trim. prec.: 19%).

Valutazione
La maggior parte degli economisti concorda nel prevedere una crescita piuttosto timida dell’economia svizzera nell’anno in corso. Stando alle previsioni della Segreteria di Stato dell’Economia (SECO) il prodotto interno lordo (PIL) aumenterà dell’1,4% nel 2016. Gli esperti del Centro di ricerca congiunturale (KOF) dell'ETH di Zurigo pronosticano invece una crescita di appena l’1%. Entrambe le fonti convengono però nel pronosticare che nel 2017 l’economia riprenderà un po’ di slancio, quantificabile in un incremento del PIL dell’1,8% (SECO) o dell’1,9 (KOF).

Considerata la situazione economica complessivamente difficile sullo sfondo di un franco svizzero ancora forte e del referendum sulla Brexit, i valori di tutto rispetto del barometro congiunturale SAA sono più che confortanti.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie