Sui limiti di CO2 grava la popolarità delle 4x4

Sui limiti di CO2 grava la popolarità delle 4x4

8 gennaio 2016 agvs-upsa.ch - Con oltre 320‘000 nuove immatricolazioni, il 2015 è stato un anno grandioso per il ramo svizzero dell’automobile. François Launaz, Presidente dell’associazione degli importatori di auto auto-schweiz, spiega in un’intervista come questo fenomeno, per quanto confortante, abbia anche risvolti meno positivi.

Signor Launaz, è soddisfatto dell’andamento dello scorso anno per l’auto?
Il 2015 è stato un anno positivo per gli importatori ufficiali di auto. Grazie all’incremento registrato possono essere recuperate quasi del tutto le perdite in termini di margini. Ci sorprende vedere come le vendite delle 4x4 e dei diesel continuino a crescere; entrambi i comparti hanno infatti registrato un aumento del 12,6% rispetto al 2014. Il 40,4% di tutte le auto immatricolate per la prima volta nel 2015 monta una trazione integrale mentre il 38,9% ha un motore diesel.

Vista la stretta sui limiti di CO2, molti avevano pronosticato un crollo delle vendite delle 4x4, assetate di carburante. Perché non è successo?
Ha mai provato a chiedere tra i suoi conoscenti quanto CO2 emettano le loro auto? Non lo sa quasi nessuno. Per gli automobilisti svizzeri l’argomento non è così importante. Chi compra un’auto oggi, guarda al prezzo, al design e anche alla sicurezza. E qui, a quanto pare, i veicoli a trazione integrale sanno convincere.

La popolarità delle 4x4 non mina gli obiettivi di auto-schweiz?
Sì, è così. Noi importatori vogliamo e dobbiamo rispettare i limiti di CO2. Se i clienti continuano però a comprare auto di questo genere sarà sempre più difficile raggiungere gli obiettivi.

I marchi AMAG VW, Skoda e Audi hanno segnato sì un aumento ma solo a una cifra mentre per altri, in particolare Mercedes e Mazda, l’incremento è stato a due cifre e di tutto rispetto. Il dato è riconducibile alla questione dei gas di scarico?
No, non credo. I marchi AMAG hanno subìto sicuramente perdite per questo motivo ma non sono state così pesanti come temuto. Credo che i clienti dimenticheranno presto la questione. In fin dei conti il danno per i singoli automobilisti non è stato poi tanto ingente.

Secondo auto-schweiz, quante saranno le nuove immatricolazioni di auto nel 2016?
Prevediamo un numero tra 300’000 e 305’000.
 
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie