Tecnologia rivoluzionaria a Ginevra

Tecnologia

Tecnologia rivoluzionaria a Ginevra

3 agosto 2016 agvs-upsa.ch – ABB ha ricevuto dall'operatore del trasporto pubblico ginevrino TPG e dal produttore svizzero di autobus Hess ordini per la fornitura di tecnologie di ricarica rapida e di bordo per dodici autobus Tosa (Trolleybus Optimisation Système Alimentation) a completa trazione elettrica.



Gli autobus elettrici saranno impiegati sulla linea 23 che collega l'aeroporto alla periferia ginevrina. Rispetto agli autobus diesel ora in servizio, i nuovi permettono una riduzione fino a 1000 tonnellate di anidride carbonica all'anno. ABB fornisce e installa 13 stazioni di ricarica ultrarapida lungo una linea di transito di autobus urbani, tre stazioni di ricarica presso i capolinea e quattro nel deposito. Grazie alla tecnologia di ricarica ultrarapida di ABB, il bus si collega al contatto di carica della fermata in meno di un secondo. Si tratta del tempo di collegamento più breve al mondo. Le batterie di bordo sono ricaricate con 600 kilowatt in 15 secondi. Ai capolinea avviene la ricarica completa entro quattro o cinque minuti. La tecnologia innovativa è stata sviluppata dagli ingegneri di ABB in Svizzera.

«Con la nostra soluzione pionieristica, siamo orgogliosi di sostenere Ginevra nel suo intento di offrire un mezzo di trasporto silenzioso e privo di emissioni per la rete di trasporto locale. Possiamo così mostrare com'è la mobilità urbana del futuro e rafforzare il nostro obiettivo di una mobilità sostenibile per un mondo migliore», dichiara Claudio Facchin, direttore della divisione reti elettriche di ABB. «L'impiego di Tosa sulla linea 23 è il risultato degli sforzi comuni dei partner pubblici e privati per trasformare un desiderio in realtà», ha dichiarato Luc Barthassat, Consigliere di Stato per i trasporti e l’ambiente di Ginevra.

Nell'ambito di un'ulteriore aggiudicazione da parte di Hess, ABB fornisce inoltre dodici soluzioni di propulsione flessibili per gli autobus, che includono convertitori di trazione e ausiliari integrati, batterie montate sul tetto, sistemi di trasferimento di energia e motori a magneti permanenti. Entrambe le commesse comprendono contratti quinquennali per la manutenzione e l'assistenza, a garanzia di un esercizio affidabile, efficiente e sicuro.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie