Test TCS sui seggiolini auto: un bambino male allacciato è seriamente minacciato

Test TCS sui seggiolini auto

Test TCS sui seggiolini auto: un bambino male allacciato è seriamente minacciato


23 ottobre 2018 upsa-agvs.ch – Nell’ultimo test, il TCS ha esaminato 20 seggiolini per bambini di tutte le grandezze. 15 modelli sono risultati «consigliati» o meglio ancora e 5 seggiolini non hanno superato l’esame a causa dell’elevata presenza di sostanze tossiche.

TCS. Varie inchieste hanno rivelato che un bambino su due non è correttamente allacciato quando viaggia in auto, sovente perché la giacca che indossa impedisce alla cintura di sicurezza di aderire correttamente al suo corpo. I piccoli passeggeri corrono così un grosso rischio. Per ricordare i cinquant’anni di test sui seggiolini-auto per bambini, il TCS ha effettuato una simulazione d’incidente in collaborazione con il Dynamic Test Center. Nelle collisioni simulate in questo test è emerso che i bambini mal allacciati subiscono problemi alla testa doppiamente più importanti rispetto a quelli allacciati correttamente.

Testati 20 nuovi modelli
In quest’ultimo test sui seggiolini auto, il TCS ha esaminato 20 modelli nei campi della sicurezza, maneggevolezza, ergonomia e sul tenore di sostanze nocive. 13 modelli sono risultati «molto consigliati» e 2 «consigliati», superando ampiamente le prescrizioni legali. 


Cinque seggiolini con troppe sostanze tossiche e altri difetti 
È risaputo che nei seggiolini non ci dovrebbero essere sostanze tossiche, perché un bambino potrebbe assorbirle attraverso la bocca o la pelle. Nel test, sulla presenza di sostanze nocive, sono state applicate le medesime norme in vigore per i giocattoli. Sono state analizzate tutte le parti del seggiolino che entrano in contatto con il bambino. Cinque dei 20 modelli testati avevano un tenore di sostanze tossiche troppo elevato e perciò sono stati giudicati «insufficienti» anche se in altri campi hanno ottenuto buoni risultati.

Primo seggiolino gonfiabile
Il modello «Nachfolger Hy5 TT», novità sul mercato, è un seggiolino auto gonfiabile adatto per i viaggiatori che usano vari mezzi di trasporto o veicoli condivisi. Pesa solo 5,1 kg e sgonfiato è poco ingombrante; questo seggiolino può essere facilmente trasportato anche su lunghi tragitti e si gonfia con una pompa compresa nel prezzo. Ha ottenuto il risultato «consigliato» dopo le prove di sicurezza e maneggevolezza, tuttavia, non ha superato le severe norme sulle sostanze nocive e alla fine è stato valutato «non consigliato».

I risultati completi del test si trovano sul sito www.seggiolini-auto.tcs.ch.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie