Troppe sostanze nocive in quattro modelli

Test TCS sui seggiolini

Troppe sostanze nocive in quattro modelli

22 ottobre 2019 agvs-upsa.ch – Nell’ultimo test TCS sui seggiolini auto, gli esperti ne hanno valutati 20 di tutte le grandezze: 11 sono stati classificati «molto raccomandato» e 4 «non raccomandato» per la forte presenza di sostanze nocive.

kindersitze_artikel_1.jpg

pd. I 20 seggiolini sono stati esaminati e valutati nei seguenti aspetti: sicurezza, maneggevolezza, ergonomia e presenza di sostanze nocive. Complessivamente, 11 hanno ottenuto la nota «molto accomandato», 5 «raccomandato» e 4 sono risultati «non raccomandato».

I bambini sono soliti a portare a contatto con la bocca svariati oggetti, come pure le parti del seggiolino a loro vicine. Nella fattispecie, il test del TCS applica i medesimi valori limite imposti per le sostanze nocive presenti nei giocattoli, che sono più severi di quelli fissati per i seggiolini auto. Quattro dei 20 seggiolini esaminati hanno fatto registrare un valore tossicologico troppo elevato, tanto da ottenere la nota «non raccomandato». Infatti, i modelli «Uppababy Mesa i-Size» e «Uppababy Mesa i-Size + i-Size Base» sono ricoperti con un tessuto trattato con la sostanza ignifuga TCPP, mentre i modelli «Hauck iPro Baby» e «Hauck iPro Baby + iPro Base» contengono troppa naftalina, prodotto sospettato d’essere cancerogeno.
 

 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter AGVS!
Iscriviti ora


 

Tutti i 20 seggiolini testati hanno superato le prove di collisione frontale e laterale. Il modello «Hauck iPro Baby + iPro Base», nel test frontale, ha raggiunto a malapena il limite di resistenza: anche se ha trattenuto il manichino, s’è in parte staccato dalla sua base Isofix. Questo seggiolino offre maggiore protezione in caso di incidente se è fissato con la cintura di sicurezza invece della base. I risultati dettagliati possono essere trovati qui.

I bambini fino all’età di 12 anni o di statura inferiore ai 150 cm (fa stato il limite raggiunto per primo) devono essere assicurati in automobile in un apposito seggiolino. Per i seggiolini d’occasione, verificare che il modello non sia troppo vecchio. La data di fabbricazione può essere verificata sull’etichetta arancione incollata sul seggiolino. Attualmente sono ammessi soltanto seggiolini sulla cui etichetta figura il numero di controllo ECE R44.03, R44.04 o R129. Maggiori informazioni e consigli sono contenuti nell’infoguida «Seggiolini auto 2019», che può essere ordinata gratuitamente all’indirizzo www.infoguida.tcs.ch.
 
Consigli tratti da 50 anni d’esperienza di test sui seggiolini
1. Prima dell’acquisto, confrontare i risultati dei test e provare il seggiolino nella propria auto.
2. I seggiolini devono poter essere installati nel modo più stabile e fisso possibile.
3. Per garantire una ritenuta ottimale, le cinture devono essere ben tese e scorrere in modo rettilineo.
4. Togliere la giacca al bambino, affinché la cintura scorra correttamente il più vicino possibile al corpo.
5. Le cinture e il sostegno dorsale vanno regolarmente adattati alla statura del bambino in crescita.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti