Un garagista non lascia nulla di intentato

Interessato al nuovo

Un garagista non lascia nulla di intentato

21 giugno 2021 upsa-agvs.ch – Garage Heimberg non si tira mai indietro quando c’è da vendere un veicolo. La rappresentanza Ford e Kia del Canton Obvaldo fa acquisizione di nuovi clienti al di fuori della regione utilizzando la piattaforma «Car For You». E Marcel Heimberg produce video per migliorare il posizionamento dell’azienda.

20210611_heimberg_artikelbild.jpg
Da anni un duo affiatato: Marcel Heimberg (a destra) ed Herbert Gurtner, responsabile dell’autofficina. Foto: Daniela Thielecke

La scena è tipica della vita lavorativa quotidiana di qualsiasi garagista UPSA. Il telefono di Marcel Heimberg squilla nel bel mezzo dell’intervista. È una cliente che ha bisogno del rimorchio veicoli perché la sua auto, ferma da novembre, non parte più. Ora bisogna coordinare l’intervento con i nove collaboratori del team. E dieci minuti dopo aver scattato l’ultima foto per questo articolo, Marcel Heimberg deve partecipare a un corso online di Kia. Ne seguirà un altro nel pomeriggio, ma di Ford. L’azienda a conduzione familiare è una rappresentanza Ford da 40 anni. Nel 2015 si sono poi aggiunte Kia e la marca di camper Roller Team.  

In un angolo dello show room si vede un vecchio logo Ford che Marcel Heimberg, orgoglioso della partnership pluriennale, vorrebbe montare a parete e farne uno sfondo per le riprese. L’imprenditore quarantenne non ha ancora avuto il tempo per affrontare questa impresa – ma per altre sì. Sulla pagina Facebook del garage ha pubblicato un video divertente dal titolo «Una Kia Picanto X-Line in regalo a chi acquista una borsa». Il filmato si apre con un’inquadratura di una borsa del valore di 23’000 franchi appoggiata sul tetto di un’auto. Il video è stato visto quasi 3000 volte. «Vogliamo distinguerci dagli altri», spiega Heimberg. Ogni suo collega – aggiunge – è gentile e ha a cuore la qualità. «Noi, però, vogliamo essere davvero speciali e più innovativi.» 

Marcel Hemberg ha assimilato questa mentalità e gli input per i video durante un corso di Beat Jenny, un esperto di vendite che tiene anche corsi per la Business Academy UPSA. «Ci ha incoraggiati a pubblicare dei video, anche quando proviamo disagio a vederci nelle riprese.» Nello show room gli opuscoli sono affiancati da tablet. In fin dei conti, è più pratico dimostrare con un video come sollevare il tetto con la tenda integrata del camper Ford Transit Nugget piuttosto che farlo manualmente. 

Essere interessati alle novità in generale e, più in particolare, alla digitalizzazione ha sempre contraddistinto l’azienda di famiglia. Al «Bewegt 18», un evento dedicato alla mobilità tenutosi all’aerodromo di Sarnen, Garage Heimberg ha esposto vari veicoli elettrici. «Nel 2014 offrivamo un’elettrica, una Kia EV Soul, con un’autonomia di 220 chilometri. L’attuale Kia EV6 va ricaricata dopo 500», così Marcel Heimberg riassume lo sviluppo che lo ha spinto ad allestire un’infrastruttura di ricarica per i clienti della sede di Sachseln.   

20210611_heimberg_artikelbild2.jpg
Dal 2015 la marca Kia è di casa nei pittoreschi dintorni del Lago di Sarner. La rappresentanza Ford esiste invece da quasi 40 anni.

Per raggiungere i clienti esistenti e nuovi il garage incastonato nel pittoresco paesaggio del Lago di Sarner si muove anche nel mercato online dei veicoli. Grazie alla presenza sulla piattaforma «Car for you» il garage raggiunge infatti i clienti fuori dalla regione, siano essi interessati al nuovo o alle occasioni. «Seguiamo sia aziende che clienti privati della Svizzera occidentale, del Ticino e di S. Gallo. Alcuni continuano a venire da noi a Sachseln per il servizio. Vuol dire che sappiamo fare il nostro lavoro», aggiunge Heimberg. 
La joint venture «Car For You», fondata nel gennaio 2018 dalla casa editrice TX Group e dalla società assicurativa Axa, si intende principalmente come partner e mediatore dei garagisti. La piattaforma segue anche persone semi-esperte di veicoli nel processo di scelta confrontando i prezzi di offerte simili e indicando quello più equo. «Negli ultimi due anni Car For You ha fatto enormi progressi. La tecnologia e il design, ora più moderni, si rivolgono a utenti di ogni età», così Heimberg tesse le lodi della piattaforma. La funzione che lo intriga di più è la visualizzazione a 360° degli interni ed esterni dei veicoli. Lo stesso Heimberg ha partecipato al progetto pilota di questa nuova esperienza di ricerca che consente ai clienti di visionare un mezzo come se lo avessero davanti.

Il fatto che «Car For You» e il suo garage condividano la passione per gli esperimenti è una cosa che il garagista UPSA non può che apprezzare: «Ho proposto a un consulente di vendita di ‹Car for You› di introdurre un modello da noleggiare. Per me sarebbe una bella opportunità, soprattutto per quanto riguarda i camper. L’idea è al vaglio.» «Car For You» ha modificato il suo modello di prezzi solo pochi mesi fa e ora pratica un pricing flessibile. Calcola 200 franchi per ogni auto venduta. Una volta raggiunto il tetto massimo (che dipende dalle dimensioni dell’azienda), le vendite successive messe a segno durante l’anno sono gratuite. Il costo di base di 200 franchi comprende la prima vendita e viene abbuonato.

Marcel Heimberg utilizza la piazza online per diversificare i canali di vendita. Al contatto personale con i clienti e all’esperienza nello show room, però, non è disposto a rinunciare. Per questo, lui e Rico Bühler di Sport-Garage Uri di Seedorf si sono messi d’accordo per esporre l’uno i veicoli dell’altro nei rispettivi garage. A riprova del fatto che Marcel Heimberg non lascia nulla di intentato. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 14 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti