Una (R)Evolutione in fatto di tecnica dei motori

Una (R)Evolutione in fatto di tecnica dei motori

9 marzo 2016 agvs-upsa.ch - Allo stand Derendinger, allestito nel padiglione 7, è possibile ammirare un motore innovativo. Il propulsore a combustione sviluppato da CTL engineering sulla base del ciclo Atkinson raggiunge un rendimento di gran lunga migliore rispetto ai tradizionali motori a 4 tempi.

I pistoni degli odierni motori a combustione a 4 tempi hanno un’identica corsa in tutti i 4 tempi. James Atkinson aveva scoperto più di 100 anni fa che, con una corsa più lunga, il motore a combustione raggiungeva un rendimento maggiore. Qual è il trucco? Con una corsa più lunga nella fase di espansione una parte più consistente dell’energia sprigionata dalla combustione può essere trasformata in energia cinetica. Ciò permette di ottenere un rendimento maggiore a parità di energia erogata.

Nel suo progetto originale, Atkinson aveva ideato un propulsore sofisticato - e dunque costoso - che prevedendo corse diverse (aspirazione/compressione = breve, combustione/scarico = lunga) era oltretutto ingombrante.

Lo sviluppo di CTL engineering coniuga ora i vantaggi del ciclo Atkinson con un assetto meccanico nuovo, economico, dagli ingombri ridotti e compatibile con le applicazioni a più cilindri. Per l’innovativo approccio di CTL è stata depositata una richiesta di brevetto.

Allo stand Derendinger 7110 nel padiglione 7 possono essere ammirati un prototipo che mostra il funzionamento del motore e una serie di delucidazioni aggiuntive..


Karl Heusi, Sales Manager di CTL engineering davanti al prototipo esposto nel padiglione 7.


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie