Usato, un potenziale da sfruttare

Imperdibile corso UPSA

Usato, un potenziale da sfruttare

23 maggio 2019 upsa-agvs.ch – Se gestite opportunamente, le occasioni riservano un grande potenziale. Per sfruttarlo Martin Schumacher consiglia un corso UPSA.

occasionsmanagement-artikel.jpg

jas. Non tutti i commercianti di occasioni hanno scoperto e ancor meno sfruttato le libertà imprenditoriali e il potenziale che riserva questo business. Per questo l’UPSA propone corsi di una giornata per gestire con profitto le occasioni in solo sei mosse. Il programma tocca aspetti economico-aziendali, la gestione del parco, la presentazione dei veicoli e tutte le attività di promozione dell’usato.

Contro i tempi di fermo
In molti garage svizzeri oltre la metà delle occasioni resta ferma per più di 90 giorni. In casi isolati, si arriva addirittura all’80%. Una percentuale così alta rende la gamma di veicoli meno attrattiva agli occhi dei potenziali acquirenti. Questo pericolo va sventato, soprattutto nell’odierno commercio dell’usato, sempre più frenetico e complesso. Il business delle occasioni può essere infatti redditizio – i commercianti indipendenti che acquistano in grande stile dai rappresentanti di marca ne sono un esempio lampante.

Jürg Dällenbach, esperto di retail con un’esperienza pluriennale nel ramo dei professionisti dell’auto, esporrà gli aspetti principali della gestione dell’usato in un corso UPSA di una giornata. Il programma spazia dai principi per una presentazione fotografica online riuscita all’elaborazione di una strategia di prezzo dinamica, passando per i consigli per la gestione del parco.

occasionsmanagement-artikel-2.jpg

«Soprattutto per i meno esperti»
Al corso sulla gestione delle occasioni ha partecipato persino un esperto come Martin Schumacher, dal 2003 responsabile delle vendite dell’usato di Emil Frey di Safenwil. «Per me il corso è stato soprattutto una conferma della bontà di ciò che stiamo facendo», spiega soddisfatto Schumacher, «e impartisce ottime nozioni di base sul business delle occasioni, utili soprattutto ai meno esperti e alle piccole imprese.» Persino un responsabile delle vendite esperto come lui, che a Safenwil guida un team di quattro venditori e vende dagli 80 ai 100 veicoli al mese, ha tratto beneficio dagli approfondimenti e dagli aspetti rilevati da Jürg Dällenbach. Il business delle occasioni è un’attività molto importante che i garage devono mettere in primo piano. Secondo Schumacher, una preparazione dei veicoli rapida e seria non dovrebbe mancare mai. «Sono stato conquistato e ispirato anche dalle discussioni e dal confronto con gli altri partecipanti. Quindi non posso che raccomandare questo corso.»

Le prossime date
Volete aggiornarvi in fatto di gestione delle occasioni? Giovedì 6 giugno 2019 si svolgerà un corso UPSA di una giornata a San Gallo. Ci sono posti liberi anche nel secondo corso, in programma per mercoledì 6 novembre 2019 alla Mobilcity di Berna. Per informazioni potete rivolgervi alla nostra consulente Manuela Jost (manuela.jost@agvs-upsa.ch, 031 307 15 27). Ci si può iscrivere anche online alla Business Academy.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti