Dario Cologna, ambasciatore del risparmio quotidiano di CO2

Dario Cologna, ambasciatore del risparmio quotidiano di CO2

La star dello sci di fondo Dario Cologna sarà per altri due anni e mezzo l'ambasciatore del CheckEnergeticaAuto per una guida più efficiente.

Con il CheckEnergeticaAuto (CEA), gli automobilisti non solo risparmiano energia e denaro, ma tutelano anche l'ambiente. Al termine del primo anno di contratto, il campione olimpico e mondiale di sci di fondo Dario Cologna ha rinnovato di altri due anni e mezzo il suo impegno come ambasciatore del CEA. Cologna: «Per me il CheckEnergeticaAuto è un modo facile ed efficace che gli automobilisti hanno per risparmiare energia e tutelare l'ambiente».

Dagli inizi del 2014, Dario Cologna viaggia in veste di ambasciatore del CheckEnergeticaAuto (CEA). Con il suo impegno intende motivare le automobiliste e gli automobilisti svizzeri a risparmiare quotidianamente carburante e quindi energia, CO2 e denaro. Il campione olimpico e personaggio svizzero dell’anno 2012 intravede nel CEA una possibilità concreta per tutelare l'ambiente: «Se il CEA venisse effettuato su tutti i veicoli leggeri immatricolati in Svizzera, si potrebbero risparmiare ogni anno 2,6 milioni di tonnellate di CO2 a livello nazionale solo nel settore dell'auto». Sino ad ora sono già stato sottoposti al CEA circa 7000 veicoli, consentendo un risparmio di circa 9000 tonnellate di CO2, pari cioè alle emissioni di CO2 di un'auto che compie oltre 1000 volte il giro del mondo. Nel quadro del suo impegno, Cologna sarà presente in veste di ambasciatore del CEA in occasione di numerosi eventi. Di recente è stato ad esempio ospite presso lo stand dell'Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA) in occasione dei campionati svizzeri delle professioni SwissSkills che si sono svolti nel mese di settembre di quest'anno.

Il CEA è stato sviluppato dall'UPSA con i fondi del programma SvizzeraEnergia. Questo nuovo servizio, che testimonia la crescente importanza assunta dei garagisti dell'UPSA come consulenti per tutte le questioni relative alla mobilità e all'energia, include un controllo dell'auto di 30 minuti così come un colloquio di consulenza con un potenziale di risparmio annuo che può arrivare sino a 500 franchi. Le automobiliste e gli automobilisti interessati troveranno sul sito web www.checkenergeticaauto.ch informazioni dettagliate su questo innovativo servizio offerto dai garagisti elvetici.


torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Slideshow