Gomme invernali ed estive sempre migliori delle "quattro stagioni"

TCS test di pneumatici all season

Gomme invernali ed estive sempre migliori delle "quattro stagioni"

23 settembree 2016 agvs-upsa.ch - Il TCS ha testato sette pneumatici "quattro stagioni", confrontando poi le loro prestazioni con quelle delle gomme invernali ed estive. Anche se alcuni pneumatici hanno ottenuto buoni risultati, si raccomanda comunque di montare sempre gomme concepite appositamente per una su determinata stagione.

Il comportamento stradale delle sette gomme, delle dimensioni 205/55 R16 V, è stato analizzato su vari percorsi di prova e comparato con i rispettivi pneumatici invernali ed estivi. Il test "invernale" comprendeva prove sulla neve, sul ghiaccio, a bassa temperatura e su fondo stradale bagnato. Mentre quello "estivo": su carreggiata asciutta e a temperature elevate. Tutti i pneumatici sono stati inoltre esaminati sulla rumorosità, sul consumo di carburante e sull’usura. Il test, meticoloso ed esigente, comprendeva 18 criteri d’esame. Soltanto due dei sette pneumatici "quattro stagioni" hanno ricevuto la menzione "raccomandato", tre hanno raggiunto la valutazione "raccomandato con riserva" e due sono stati giudicati "non raccomandati".

In conclusione, solo due pneumatici "quattro stagioni" hanno più o meno retto il confronto con le gomme invernali ed estive, mentre la maggior parte non è riuscita a far fronte al difficile compito di rispondere alle diverse esigenze delle condizioni stradali d’inverno e d’estate. Anche se alcuni modelli sono convincenti come pneumatico invernale o estivo, le loro prestazioni sono sovente carenti o insufficienti nella stagione opposta. Ciò significa che la maggior parte delle gomme "quattro stagioni" è adatta solo per una determinata stagione. Dato però che la maggior parte dei veicoli viaggia durante tutto l’anno, per garantire la massima sicurezza, è consigliabile continuare a montare pneumatici invernali o estivi secondo la stagione.

I risultati dettagliati del test, con la valutazione particolareggiata di tutti i pneumatici, si trovano sul sito www.pneumatici.tcs.ch.


 

Aprire gli occhi al momento dell’acquisto
Chi s'interessa ai test sulle gomme o chiede un'offerta d’acquisto deve conoscere la dimensione esatta del pneumatico desiderato (per es. 195/65 R 15 91 V).
Chi sceglie pneumatici valutati "molto raccomandato" o "raccomandato" dal TCS, è sicuro d’acquistare un prodotto di qualità. Si consiglia di chiedere sempre due o tre offerte a diversi venditori, comprensive anche dei costi accessori (montaggio, bilanciamento, smaltimento) e dell'IVA.
È importante controllare la data di fabbricazione della gomma che si trova nel numero DOT impresso sul fianco del pneumatico. Si tratta di un numero a 4 cifre. Il numero 3714, per esempio, significa che la gomma è stata fabbricata la 37esima settimana del 2014. La data di fabbricazione è importante perché questi prodotti sono adattati costantemente alle nuove conoscenze tecniche in materia.
Di regola, ordinare solo gomme nuove (fino a tre anni); pneumatici più vecchi non andrebbero accettati. Non montare pneumatici più vecchi di dieci anni, per ragioni di sicurezza, anche se il profilo è ancora sufficiente.
L'acquisto su Internet è di moda, tuttavia il TCS ha osservato sul web forti oscillazioni di prezzo delle gomme e consiglia sempre di paragonare l'offerta complessiva: costo delle gomme e montaggio. Meglio rivolgersi per l'acquisto e il montaggio a un’unica azienda. Il TCS invita alla prudenza di fronte a pneumatici particolarmente a buon mercato, disponibili soltanto via Internet.
Infoguida del TCS per le gomme invernali
Nella nuova infoguida del TCS "Pneumatici invernali 2016", disponibile da fine settembre nella versione stampata, sono pubblicati gli ultimi test e altre utili informazioni.
I risultati completi dei test sulle gomme estive e invernali sono disponibili nelle TCS-App per iPhone delle generazioni 3G, 3GS, 4 e 5, iPod Touch e iPad. Così, il consumatore può accedere in ogni momento ai risultati dei test degli ultimi due anni e alle dimensioni che fanno al caso suo. L’utente dispone anche di una funzione di ricerca che gli fornisce una visione generale delle gomme della dimensione desiderata. La rubrica "Domande e Risposte" dà ragguagli sui prodotti. L’applicazione, in tedesco, francese, italiano e inglese, gratuita per soci e non soci del TCS, è scaricabile dall’Apple Store.


 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie