Smaltimento pneumatici, questione di fiducia

Rispettoso dell’ambiente

Smaltimento pneumatici, questione di fiducia

4 aprile 2017 upsa-agvs.ch - Ogni anno vengono gettate via 60 000 tonnellate di vecchi pneumatici - 10 000 di queste finiscono in discariche abusive.  I garagisti possono però fornire un contributo sostanziale all’eradicazione di questo fenomeno intollerabile.

mp. I garagisti rivestono un ruolo essenziale nell’eliminazione corretta ed ecologica dei vecchi pneumatici - sono infatti proprio loro a destinare quelli ritirati al processo di smaltimento. Le gomme dismesse vanno smaltite come rifiuti soggetti a controllo in conformità all’Ordinanza sul traffico di rifiuti (OTrif). Per questo motivo i garagisti possono consegnarle solo a imprese di smaltimento autorizzate (autorizzazione OTrif). I garagisti sono quindi tenuti a fornire un contributo attivo e a verificare che il loro eliminatore di fiducia abbia tutte le carte in regola.

Pneumatici fuori uso, smaltimento costoso
Quando eseguito seriamente, nel rispetto dell’ambiente e in conformità alla legge, lo smaltimento di pneumatici fuori uso è costoso. Il suo finanziamento si fonda sul principio di causalità. La tassa di smaltimento pagata dai clienti deve finire a una relativa azienda (detratte i relativi oneri) per il tramite del fornitori di servizi (garagista). Le imprese che ritirano solo pneumatici d’occasione con una profondità minima del profilo di 1,6 mm non agiscono in modo solidale in quanto causano un aumento della quota dei rottami da riciclare a carico delle altre aziende, il che a sua volta comporta maggiori costi nell’eliminazione delle gomme da rottamare.
 
Aziende di smaltimento autorizzate

Lo smaltimento corretto e rispettoso dell’ambiente di pneumatici usati richiede i seguenti costi:

da CHF 2.50 a CHF 3.50 per ogni pneumatico di auto
da CHF 5.00 a CHF 7.50 per ogni pneumatico di furgoni e SUV
tutte le altre gomme in base al peso


Per tutti i garagisti è indispensabile collaborare con un’azienda di smaltimento professionale e autorizzata. Quelle serie aderiscono all’Associazione svizzera del pneumatico (ASP), i cui membri sono elencati in una lista aggiornata alla pagina www.swisspneu.ch.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie